Sinistra Italiana: l’assemblea a Lecco in attesa della fondazione

Tempo di lettura: 2 minuti
Tino Magni
Tino Magni

LECCO – Si è tenuta sabato, presso la CGIL di Lecco, l’Assemblea territoriale degli iscritti in vista del Congresso fondativo di Sinistra Italiana.

Molti gli interventi che hanno seguito la relazione introduttiva di Tino Magni. Al centro del dibattito il tema del lavoro e le idee che dovranno orientare le scelte del nuovo soggetto politico. Uguaglianza, servizi pubblici, ecologia e giovani sono stati temi ricorrenti in tutti gli interventi.

“Negli ultimi trent’anni la politica è diventata ancella di un’economia che ha allargato la forbice delle diseguaglianze, destrutturato i diritti e impoverito milioni di persone – ha spiegato Tino Magni – Questo arretramento nel campo dei diritti è potuto accadere anche perché NOI siamo stati inadeguati, le forze politiche da cui proveniamo separate si sono dimostrate inadeguate, insufficienti. Da questa presa di coscienza ci siamo messi in cammino e oggi siamo all’inizio di un processo di ricostruzione in forte discontinuità con il passato.”

Alberto Anghileri

Il dispositivo votato all’unanimità, su proposta del Presidente dell’Assemblea Alberto Anghileri, guarda al futuro:  “La situazione politica in Italia necessita della costruzione di una forza politica che ponga al centro del dibattito il lavoro, la giustizia sociale, la redistribuzione del reddito, la difesa dei beni comuni e dell’ambiente e molto altro ancora. La difesa e la riconquista di questi valori devono diventare il discrimine del confronto con le altre forze politiche. In provincia di Lecco gli aderenti a Sinistra Italiana sono poco meno di 100 e si aspettano molto dal soggetto politico che nascerà augurandosi che cessino i personalismi e le divisioni che purtroppo i giornali riportano in queste settimane”.

E’ stato votato all’unanimità anche un Ordine del Giorno relativo al tema del pareggio di bilancio proposto da alcuni partecipanti. Rappresenteranno il territorio lecchese al congresso nazionale dei prossimi 17-18 e 19 febbraio: Isabella Lavelli (32 anni), già assessore comunale a Olgiate Molgora ed Emanuele Manzoni (26 anni), consigliere comunale di Garlate.