ROMA – Un intensa giornata di lavori al Merriot Park Hotel di Roma, l’esecutivo nazionale di Italia dei Valori composto di 40 membri di rappresentati dell’IDV sul territorio tra cui presenti per la Provincia di Lecco Giancarlo Valsecchi coordinatore Provinciale e Ezio Venturini Consigliere Comunale, ha approvato all’unanimità una mozione che conferma la linea ‘deliberata a Vasto’ per una alleanza col Partito democratico e gli altri partiti del centrosinistra.
L’Idv quindi non si scioglie ma, anzi, riparte. “Stiamo ripartendo dall’Italia dei Valori delle origini. Il partito si sta liberando di persone che erano salite sul carro del vincitore. E quando c’è da tirare la carretta, il buon Di Pietro torna con il giogo sulla testa – così Antonio Di Pietro ha affermato durante una pausa dei lavori, aggiungendo – “Continuerò a servire il Paese nelle forme che chi ci segue conosce”.
Di Pietro mantiene il controllo della sua creatura, ma annuncia che serve un cambio generazionale e che al prossimo congresso si presenterà dimissionario. Lo scorso 26 marzo, l’annuncio del possibile scioglimento del partito:
“Gli eletti negli enti locali e i militanti erano insorti, chiedendo che il partito non si sciogliesse – spiegano dal direttivo provinciale di Idv Lecco – Antonio Di Pietro ha invitato all’esecutivo nazionale di ieri anche eletti e militanti sul territorio, tutti dalla sua parte. E ha vinto la partita”.