Rotary Lecco Manzoni serata speciale con l’Associazione Albergo Etico di Asti

Tempo di lettura: 2 minuti

rotary_lecco_manzoni-1

LECCO – Serata emotivamente coinvolgente quella di giovedì 17 novembre, quando il Rotary Club Lecco Manzoni, diretto dal Presidente Nicoletta Spagnolo, ha condiviso con i Club del Gruppo Adda l’ascolto degli Amici (in primis, il Presidente Antonio De Benedetto) dell’Associazione Albergo Etico di Asti, impegnati nella significativa sfida dell’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con disabilità.

rotary_lecco_manzoni-3

L’evento rientra nel progetto “Pari opportunità” nell’ottica Rorary Serving Humanity. Loro mission è creare le condizioni per cui le persone con sindrome di Down o altre fragilità intellettive o sensoriali possano esercitare il proprio diritto alla cittadinanza attiva per dare un contributo concreto alla realtà economica di appartenenza.
A tal fine, accompagnano le persone all’acquisizione delle competenze necessarie per creare opportunità personalizzate nel mondo del lavoro. Il metodo download da loro utilizzato è una pratica formativa che, in funzione delle risorse personali di partenza, porta all’autonomia nella gestione della propria persona, all’autosufficienza negli spostamenti, alla padronanza di specifiche competenze professionali, all’esercizio graduale dell’autonomia abitativa.

rotary_lecco_manzoni-4

In sintesi, il loro impegno è rivolto a valorizzare pienamente le potenzialità delle persone, quali presupposti per percorsi di crescita verso la vita adulta.

L’impatto sociale del progetto è oggetto di studi e ricerche nell’ottica di un’attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti degli ambienti di riferimento ed in particolare degli imprenditori, al fine di far comprendere come la presenza in un contesto cittadino e l’assunzione in un’azienda di un disabile costituisca un plusvalore, una risorsa, e non un peso legato ad obblighi normativi.

rotary_lecco_manzoni-5

Anche i nostri territori sono sensibili al modello proposto dall’Albergo Etico di Asti: la Cooperativa sociale Incontro di Mandello del Lario sta muovendo i primi passi in questo meraviglioso progetto.
Per i tanti presenti è stata una lezione di vita, un approccio con un mondo che tutti dobbiamo aiutare a costruire.