“La fredda luce del giorno”

Tempo di lettura: 2 minuti

Se amate l’azione e il thriller (o l’idea di thriller), questo è il film per voi.
Ma se sperate che tutto ciò venga messo in un contesto logico, allora resterete profondamente delusi. L’idea non sarebbe nemmeno tanto male se non fosse che le azioni si susseguono una dietro l’altra giusto per il gusto di colpire lo spettatore, ormai smarrito nella vicenda e nel continuo ribaltamento di prospettive.
Bisogna ammettere che il titolo, La fredda luce del giorno, ha un che di poetico e lirico e vuole tradurre alla lettera un’espressione inglese (the cold light of day) che in realtà vorrebbe dire “a mente fredda”.
Ovviamente non poteva mancare Bruce Willis (sempre affascinante, non c’è che dire, nel ruolo da duro) il quale, però, lascia maggior spazio all’emergente Henry Cavill (futuro Superman, attore che allieterà senza dubbio le spettatrice con la sua prestanza fisica).
Tuttavia, tra un cliché e l’altro, tra riprese e déjà-vu, questo film arriva alla fine. A voi giudicare l’esito.

Scheda del film
Regia: Mabrouk El Mechri
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 93’
Genere: azione, thriller
Attori: Henry Cavill, Bruce Willis, Sigourney Weaver, Rafi Gavron, Caroline Goodall, Jim Piddock, Oscar Jaenada, Shira Scott, Joseph Mawle, Roschdy Zem, Veronica Echegui

Trama.
Will Shaw, affarista di Wall Street, accompagna la famiglia in vacanza in Spagna. Di ritorno da un’escursione scopre che alcuni uomini decisi a recuperare una misteriosa valigetta, hanno rapito sua madre, suo fratello e la sua fidanzata. Per salvare i propri cari Will viene coinvolto in una cospirazione governativa che lo porterà a scavare nei cupi segreti del padre.

Trailer