Libri. “Il richiamo del cuculo” di Robert Galbraith

Tempo di lettura: 3 minuti

CuculoJ.K. Rowling è tornata!
Forse vi domanderete se sto scherzando. Infatti l’autore del libro che propongo oggi è Robert Galbraith.
Ma no… niente scherzi! Infatti Robert Galbraith è lo pseudonimo maschile scelto dalla Rowling. Stanca di essere associata solo ed esclusivamente ad Harry Potter (al quale comunque deve essere grata, visto il successo mondiale che ha avuto), la scrittrice inglese ha deciso di tornare nelle librerie.
Ci aveva già provato l’anno scorso con Il seggio vacante. Bellissimo romanzo, tra l’altro, che tuttavia ebbe poca popolarità, forse proprio perché pubblicato col suo vero nome. Così ha deciso di riprovarci, ma sotto un’altra veste.
Ed ecco Il richiamo del cuculo. Dimenticate maghetti, formule magiche e stregoni vendicativi. Questa volta il protagonista è un uomo comune, Cormoran Strike, che di professione è investigatore.
La sua vita non è propriamente rosa e fiori: il lavoro non va a gonfie vele e la vita privata va ancora peggio. Ma un giorno viene contattato da un avvocato, la cui sorella è stata trovata morta. Il caso viene archiviato come suicidio, ma c’è la possibilità che si tratti di omicidio.
Strike, inizialmente riluttante, avvia le indagini, ma ben presto scoprirà altarini e segreti di ogni tipo. In fin dei conti, come spesso capita, non tutti sono realmente come appaiono.
Il richiamo del cuculo è un giallo avvincente e da leggere tutto d’un fiato. Tra l’altro fino alla fine (e per fine intendo le ultime trenta pagine) non si riesce a capire chi sia l’assassino.
La Rowling dimostra di essere una vera scrittrice, camaleontica e capace di toccare generi diversi, dal fantasy al giallo. Non per niente si vocifera che Cormoran Strike diventerà il protagonista di una serie di gialli, insieme ai ben più celebri Sherlok Holmes e Maigret.
Ed io, personalmente, non vedo l’ora di leggere la sua nuova avventura!

 

Titolo originale: The Cuckoo’s Calling

J.K. Rowling
J.K. Rowling


Editore: Salani Editore
Pagine: 464
Prezzo: 16,90 €

 

Trama.
Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato, Cormoran Strike.
Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l’ha schiacciata.

 

Francesca Numerati