Alcuni si fanno bastare trenta secondi, altri invece il tempo di auto-cantarsi “Tanti auguri a te”, come Boris Yelnikoff, divertente personaggio del film “Basta che Funzioni” di Woody Allen (interpretato da Ed Begley); qualsiasi caso sia il vostro, lavarsi le mani è l’azione più semplice ed efficace per combattere batteri ed infezioni. Per questo, l’Organismo Mondiale della Sanità ha deciso di celebrare il 5 maggio come giornata mondiale sull’igiene delle mani.
La ricorrenza entra a far parte del programma “Clean care is safer care”, lanciato dallo stesso ente nel 2005 con l’obiettivo di ridurre in tutto il mondo le infezioni associate alle pratiche sanitarie: la campagna principale del programma è “Save lives: clean your hands”, che mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani, quale strumento principale per la prevenzione delle infezioni.
Anche l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco ha aderito al programma estendendo la campagna a tutti i Dipartimenti Sanitari, come previsto dal Piano Aziendale 2011 di Prevenzione e Controllo delle Infezioni Ospedaliere. Nella fattispecie e in proposito saranno trasmessi a tutti i coordinatori infermieristici, e destinati agli operatori sanitari, poster da affiggere presso i reparti, in modo ben visibile.
Sempre all’Ospedale di Lecco, continua il ciclo di incontri sulla prevenzione cardiovascolare: mercoledì 9 maggio prende il via il secondo appuntamento promosso dal Dipartimento Cardiovascolare, dal titolo “Angioplastica e pacemaker: istruzioni per l’uso”.
L’incontro è dedicato all’educazione e all’informazione degli ex degenti e delle loro famiglie, sul completamento e sul rafforzamento del loro percorso di cura già iniziato in ospedale. L’appuntamento si terrà dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































