Alcuni si fanno bastare trenta secondi, altri invece il tempo di auto-cantarsi “Tanti auguri a te”, come Boris Yelnikoff, divertente personaggio del film “Basta che Funzioni” di Woody Allen (interpretato da Ed Begley); qualsiasi caso sia il vostro, lavarsi le mani è l’azione più semplice ed efficace per combattere batteri ed infezioni. Per questo, l’Organismo Mondiale della Sanità ha deciso di celebrare il 5 maggio come giornata mondiale sull’igiene delle mani.
La ricorrenza entra a far parte del programma “Clean care is safer care”, lanciato dallo stesso ente nel 2005 con l’obiettivo di ridurre in tutto il mondo le infezioni associate alle pratiche sanitarie: la campagna principale del programma è “Save lives: clean your hands”, che mira a focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani, quale strumento principale per la prevenzione delle infezioni.
Anche l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco ha aderito al programma estendendo la campagna a tutti i Dipartimenti Sanitari, come previsto dal Piano Aziendale 2011 di Prevenzione e Controllo delle Infezioni Ospedaliere. Nella fattispecie e in proposito saranno trasmessi a tutti i coordinatori infermieristici, e destinati agli operatori sanitari, poster da affiggere presso i reparti, in modo ben visibile.
Sempre all’Ospedale di Lecco, continua il ciclo di incontri sulla prevenzione cardiovascolare: mercoledì 9 maggio prende il via il secondo appuntamento promosso dal Dipartimento Cardiovascolare, dal titolo “Angioplastica e pacemaker: istruzioni per l’uso”.
L’incontro è dedicato all’educazione e all’informazione degli ex degenti e delle loro famiglie, sul completamento e sul rafforzamento del loro percorso di cura già iniziato in ospedale. L’appuntamento si terrà dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni.