Colico, screening contro l’ambliopia nelle scuole d’infanzia

Tempo di lettura: 2 minuti

visita oculistica bimboCOLICO – La prossima settimana presso le scuole dell’infanzia paritarie del comune di Colico si svolgerà un’attività di screening pediatrico precoce contro l’ambliopia, o “malattia dell’occhio pigro”.

Si tratta di una patologia della vista che colpisce circa il 3% della popolazione, e che se diagnosticata in tenera età può essere curata con buoni risultati. L’iniziativa è stata proposta all’Amministrazione dal Lions Club di Colico, in linea con il Service nazionale, e organizzata dall’assessorato all’Istruzione e ai Servizi Sociali. Due ottici specializzati saranno dunque presenti mercoledì 16 a Colico nelle scuole paritarie di Laghetto e Colico centro. I due esperti visiteranno tutti i bambini che frequentano le strutture utilizzando un apparecchio chiamato Autorefrattometro Pediatrico Binoculare.

La visita, gratuita, veloce e assolutamente non invasiva, permetterà di diagnosticare l’eventuale presenza di difetti nella vista; gli ottici forniranno poi ai genitori le opportune informazioni sui risultati ottenuti consigliando l’eventuale iter terapeutico successivo.

Mercoledì 16 novembre dalle 16 alle 18, grazie alla disponibilità degli spazi offerti dalla scuola dell’infanzia di Colico piano, lo screening sarà aperto anche ai bimbi non iscritti alle materne del colichese: i genitori interessati dovranno prenotarsi al numero 0341.940300 e presentarsi all’ora stabilita con il proprio bimbo.

L’età minima richiesta è 12 mesi. “Siamo molto felici di attivare questo service a Colico – dichiara il presidente del Lions Club Colico Marco Di Prinzio – perché riteniamo sia un’attività molto utile che andrà a beneficio dei bambini e delle loro famiglie. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per aver accolto di buon grado la nostra proposta, ed essersi attivata per organizzare la giornate di screening”. L’iniziativa verrà poi ripetuta anche nelle scuole dell’infanzia statali di Curcio e Villatico, in una data ancora da definire.