Ospedale, front office specializzato pazienti con deficit uditivo

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Parte il 18 maggio ed è una assoluta novità per l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco: ovvero un progetto formativo di sensibilizzazione alla cultura dei sordi dal titolo “Le parole non sono rumori: ascoltare con gli occhi della sordità”.

Il particolare progetto rientra nel piano di sviluppo ed implementazione dei percorsi di accoglienza per abbattere le barriere alla comunicazione che verranno attivati negli Ospedali aziendali.

Il progetto prevede la formazione di venti operatori dell’ASST: operatori sanitari, socio-sanitari e amministrativi di front office.  “L’obiettivo – precisa la Direzione Strategica dell’ASST di Lecco – è quello di fornire competenze di base utili per sapersi relazionare adeguatamente con utenti sordi o con deficit uditivo: il personale, quindi, sarà in grado di rispondere in maniera appropriata alle domande di salute garantendo la piena autonomia di questa utenza”.

“La finalità di attivare percorsi come questo – continuano i vertici di Via dell’Eremo – è quello di garantire un’offerta di qualità delle prestazioni sanitarie che l’ASST di Lecco eroga. Un ulteriore passo, nei nostri Ospedali, per assicurare una migliore comunicazione nei confronti dei nostri interlocutori più importanti: i pazienti”.