Politecnico: arriva il nuovo generatore eolico, dall’alto, con l’elicottero

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sabato mattina, tra le 8.30 e le 9, verrà posato in modo spettacolare il nuovo generatore eolico ad asse verticale che la WindUp s.r.l. ha donato al Politecnico di Milano. Un elicottero calerà dall’alto questo oggetto che riesce a coniugare l’alto contenuto tecnologico con un design moderno e piacevole che ben si inserisce nel contesto del nuovo campus del Politecnico a Lecco.

Questo prototipo di turbina eolica a basso impatto ambientale è stato costruito e brevettato da WindUp, azienda lecchese di energy engineering che si occupa di progettazione di impianti elettrici ed energetici. Esso è il risultato di oltre due anni di lavoro e di un’attenta ricerca e analisi della componentistica, in un’ottica di durata nel tempo e di riciclabilità dei materiali utilizzati.

La turbina rappresenta l’avanguardia tecnologica dell’antica arte di estrazione di energia elettrica dal vento e grazie all’assenza di rumorosità e alla ridottissima manutenzione è particolarmente adatta per l’integrazione in contesti urbani dove il connubio tra ingegneria, eleganza architettonica ed eco-sostenibilità è diventato prerogativa inderogabile.

In un mercato in continua espansione e in un ambito legislativo sempre più incentivante all’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione dislocata di energia elettrica, il minieolico può rappresentare un valido supporto all’ormai consolidato fotovoltaico.

Questo intervento, per cui il Polo territoriale di Lecco ringrazia l’azienda, si inserisce nella politica green di costruzione di tutto l’edificio che, sfruttando risorse rinnovabili presenti sul luogo per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera, si classifica in classe energetica B.

La turbina eolica, insieme ai pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e ai pannelli eliotermici per la produzione di acqua calda, compone il complesso sistema di tecnologie per ridurre l’impatto ambientale dell’edificio di cui il Polo di Lecco va molto fiero.