Pomeriggio spettacolare a Monte Marenzo con circa 300 giovani Alpini e tanto pubblico
I ragazzi hanno sfilato per le vie del paese prima della chiusura ufficiale del campo presso il Parco Penne Nere
MONTE MARENZO – Hanno marciato sotto il sole cocente i quasi 300 bambini e ragazzi, maschi e femmine, che hanno partecipato al 6° “Campo Scuola – Rispetto e natura” organizzato dagli Alpini della Valle San Martino. Una cerimonia, quella che si è svolta oggi pomeriggio a Monte Marenzo, che ha richiamato tantissime persone tra famigliari dei giovani alpini e cittadini. Anche quest’anno si è rivelata una esperienza di successo con i ragazzi che hanno potuto conoscere e condividere i valori alpini della solidarietà e della collaborazione.
Una cerimonia molto sentita, i ragazzi hanno fatto sentire la loro voce, marciando al passo suddivisi nelle diverse brigate alpine. Dopo un primo momento solenne al cimitero dove sono stati ricordati tutti gli Alpini di Monte Marenzo andati avanti, i ragazzi hanno raggiunto il Monumento dei Caduti, davanti al municipio, accompagnati dai labari, dal vessillo della sezione Ana di Bergamo, dai rappresentanti delle associazioni del paese, dalle autorità civili e religiose, dal coro Ana dell’Adda e dalle bande Donizetti e Verdi di Calolziocorte. Qui si è svolto il momento più solenne con l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro e la Preghiera dell’Alpino.
I giovani Alpini, reduci da quattro giorni di intense attività e di vita comunitaria, si sono rimessi in formazione e hanno marciato fino al campo scuola allestito presso il Parco Penne Nere di Monte Marenzo. Dopo i discorsi ufficiali, il campo scuola si è chiuso ufficialmente con l’ammainabandiera e il passaggio della stecca. Presenti i sindaci dei comuni dei gruppi Alpini che collaborano all’organizzazione del campo, oltre alla presidente della provincia Alessandra Hofmann. L’appuntamento è al prossimo anno quando sarà Rossino a ospitare l’edizione 2023 del campo scuola.
GALLERIA FOTOGRAFICA