Al comune guidato da Pigazzini assegnati 125 mila euro
Nell’ambito dei lavori verrà sistemato anche l’alveo del torrente
CARENNO – Buone notizie per l’amministrazione carennese che, nei giorni scorsi, ha ottenuto un finanziamento da poco meno di 125.000 euro dal Gal Quattro Parchi Lecco e Brianza.
Il Gruppo di Azione Locale (Gal) è capace di intervenire nella porzione di territorio lombardo che si estende su parte delle Province di Lecco e di Bergamo, prende forma a seguito di incontri tra enti sovra comunali, comuni, associazioni e imprese agricole locali, durante i quali emerge la volontà di collaborare per valorizzare le eccellenze locali.
Viene facilmente individuato un ampio spazio per sviluppare azioni intersettoriali, coerenti e strettamente collegate tra loro, da attuare tutti in sinergia convergendo verso un obiettivo comune: lo sviluppo del territorio. La Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino è stata individuata quale soggetto capofila del partenariato.
Carenno, che fa parte del Gal, ha ricevuto il finanziamento per la pista forestale da località San Carlo a località Fornace con il contestuale ripristino dell’alveo del torrente limitrofo. Si tratta di un’opera da 200.000 euro e il contributo che il Gal, che usa fondi europei assegnati a regione Lombardia e poi attribuiti al Gal, ha attribuito al comune guidato dal sindaco Luca Pigazzini è di 124.891,47 euro.