L’Avis Calolzio entra nelle case con i sacchetti del pane personalizzati

Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione della Giornata mondiale della donazione del sangue

“Nonostante l’emergenza vogliamo essere presenti in modo semplice e utile”

CALOLZIOCORTE – L’Avis comunale di Calolziocorte, domenica 14 giugno, sarà presente alla Giornata mondiale della donazione del sangue entrando nella case dei donatori, collaboratori, simpatizzanti e affezionati cittadini, con i sacchetti del pane personalizzati Avis Calolziocorte.
Infatti, grazie alla collaborazione dei panifici, dei negozi di generi alimentari e delle cooperative sociali del territorio, attraverso il pane, il 14 giugno e nei giorni immediatamente precedenti e successivi, entreremo nelle case delle famiglie della Valle San Martino.

“Quest’anno, la nostra presenza non si limiterà ai soli comuni di Calolziocorte ed Erve, in cui la nostra comunale risiede, ma anche nei comuni di Monte Marenzo e Carenno – ha detto il presidente Roberta Galli -. Io e il mio consiglio direttivo, nell’anno del 55° di fondazione, abbiamo voluto estendere l’iniziativa anche ai comuni vicini dove risiedono parte dei nostri donatori, con il duplice obiettivo di essere vicini ai nostri associati e sensibilizzare alla donazione chi ancora donatore non lo è”.

“Sono stati distribuiti ben 200 Kg di sacchetti di pane (circa 16.000 sacchetti) personalizzati Avis Calolziocorte, ricordando nella personalizzazione anche il logo dell’anniversario: un numero 55 dove le due cifre affiancate formano il  simbolo dell’infinito, a significare che l’impegno e l’attenzione verso il prossimo, la cui importanza e necessità l’abbiamo vissuta nei mesi precedenti e in tutto questo periodo di emergenza sanitaria, non deve mai terminare, non deve mai fermarsi, deve continuare all’infinito”.

L’iniziativa è stata accolta favorevolmente da ben 18 punti vendita presenti nei comuni di Calolziocorte (12), Erve (1), Monte Marenzo (2) e Carenno (3), distinti in negozi di generi alimentari, panifici e cooperative sociali, queste ultime operanti nell’ambito alimentare con lo scopo dell’inserimento lavorativo delle persone.

La giornata Mondiale della Donazione del Sangue quest’anno, avrebbe visto l’Italia come testimonial d’eccezione per la celebrazione dell’evento a livello mondiale. Purtroppo tutte le attività ed eventi programmati negli scorsi mesi a livello nazionale e locale per questa celebrazione non potranno avere luogo, in quanto l’emergenza Covid ha comportato il necessario annullamento di ogni iniziativa di tipo fisico e tradizionale che avrebbe potuto svolgersi nelle piazze con il coinvolgimento dei cittadini e dei passanti.

“La nostra Avis ha voluto essere presente, però, in modo semplice e utile e, soprattutto, ha voluto ringraziare tutti i suoi iscritti per l’impegno e l’entusiasmo nel donare manifestato in questo periodo difficile, che ha permesso alla nostra Comunale di accogliere numerose nuove iscrizioni, oltre a voler ricordare a ciascuno di noi l’importanza del valore del dono e del bene per il nostro prossimo”.