Una “enciclopedia digitale” per ricordare i personaggi di Calolziocorte

Tempo di lettura: < 1 minuto
Il sindaco di Calolzio Marco Ghezzi
Il sindaco di Calolzio Marco Ghezzi

Con la scuola un comitato di toponomastica per valorizzare le personalità del territorio

“Per non dimenticare: una serie di descrizioni digitali da consultare attraverso una App”

CALOLZIOCORTE – “Proprio nella mattinata di oggi (lunedì, ndr) si è riunito un comitato di toponomastica. Si tratta di una nuova attività che vuol valorizzare le personalità del territorio e trasmetterne la memoria”.

E’ stato il sindaco di Calolziocorte Marco Ghezzi ad annunciare la novità stamattina, nel corso della cerimonia di consegna della Medaglia d’Onore a Leandro Bazzi, un modo per non perdere il ricordo di persone importanti per la città: “Si tratta di preparare delle descrizioni digitali di figure come Zanini, Ripamonti o don Bolis, che hanno affrontato la guerra, sono state deportate o sono state uccise per il proprio territorio. L’idea è quella preparare delle schede che parlano di questi personaggi, consultabili attraverso una App, magari dagli stessi cartelli stradali.

Sarà la scuola a promuovere l’iter che porterà alla creazione di queste schede digitali: “Non si tratterà solo di personaggi legati al drammatico aspetto della Guerra, ma anche di altre figure. L’idea è quella di poter accedere tramite App oppure tramite un apposito sito. Per conservare la memoria è importante scolpire queste storie, una volta era sulla pietra oggi è nel web”.