La cooperativa Specchio Magico premiata come Welfare Champion dal presidente Conte

Tempo di lettura: 3 minuti

Prestigioso riconoscimento per la cooperativa sociale attiva da più di 15 anni nel territorio lecchese

Premiata anche la capacità di rispondere all’emergenza Covid 19: “Un riconoscimento a impegno, strategia e capacità di proiettarsi nel domani”

MONTE MARENZO – Specchio Magico vince la Welfare Champion e riceve una menzione speciale sulla resilienza al Covid 19. C’era anche la cooperativa sociale attiva da più di 15 anni nel territorio provinciale tra le piccole e medie imprese premiate martedì a Roma nell’ambito della cerimonia di premiazione del Welfare Index Pmi, indice che valute il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.
La cooperativa, che ha sede a Monte Marenzo e in questi anni si è distinta per l’eccellenza delle proposte e delle attività effettuate sul territorio in contesti scolastici e di politiche giovanili con progetti – su tutti Porcospini – capaci di fare scuola su temi spinosi e importanti come quello della prevenzione nel contrasto ai fenomeni di abuso e maltrattamento dei bambini, risulta infatti tra le 78 imprese Welfare Champion premiate dal presidente del consiglio Giuseppe Conte alla presenza del sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Stanislao Di Piazza.

La cooperativa, presieduta da Chiara Valsecchi e guidata da Rocco Briganti in qualità di direttore generale, è stata premiata per avere conseguito tutte le 5 W del premio e in particolar modo per la capacità di rispondere, in maniera attiva e propositiva, all’emergenza Covid. Pur essendo una onlus che si occupa di minori e che quindi ha dovuto sospendere i servizi fino a maggio, la cooperativa è stata capace, come si legge nella nota di accompagnamento alla premiazione, “di riorganizzarsi quasi immediatamente convertendo e rimodulando tutto ciò che era possibile, innovando i processi di lavoro attraverso modalità da remoto, sia interne che verso l’esterno. C’è stata una forte spinta su tutto ciò che poteva essere gestito in smart working e le attività classicamente in presenza sono state ridisegnate e riprogrammate in modalità online”.

Non solo, ma per la ripresa “Specchio Magico ha utilizzato i propri network nazionali e internazionali per utilizzare il tempo “sospeso” per progettare e rivisitare idee e servizi e presentare bandi, rinsaldare partenariati e soprattutto fare formazione interna e promuovere i propri pacchetti formativi a dipendenti e stakeholder. Le iniziative messe in atto hanno consentito a Specchio Magico di mantenere una stabilità produttiva, di relazione, di progettazione e sviluppo. Alcuni settori non si sono mai fermati, anzi, hanno utilizzato tempi inediti in situazione normale per anticipare processi programmati per il 2020/2021”.

Più che soddisfatta la presidente Chiara Valsecchi che parla di “un riconoscimento di altissimo valore che premia impegno, strategia e capacità di proiettarsi nel domani, qualità, competenza e un’eccellenza territoriale che ci inorgoglisce. Specchio Magico ottiene il riconoscimento di Welfare Champion e la menzione speciale sulla resilienza al Covid-19. Oltre 6.500 imprese oggetto di analisi nazionale. Stabilità, affidabilità, produttività e gestione delle risorse umane, con un focus specifico sul welfare e sulla resilienza all’emergenza Covid, impatti sui bilanci e assunzioni, innovazione e sviluppo. Sanità, sicurezza, assistenza, formazione, conciliazione vita lavoro le aree indagate che hanno visto Specchio Magico raggiungere un rating da…Champion”.