L’ordinanza entrerà in vigore sabato 5 luglio
Previsto lo stop a mezzanotte per tutte le attività di intrattenimento e la chiusura delle attività entro le 0.30
LA VALLETTA BRIANZA – Stop a mezzanotte per tutte le attività di intrattenimento e chiusura al pubblico degli esercizi entro le 0.30. Entrerà in vigore sabato 5 luglio l’ordinanza per la tutela del decoro, dell’ambiente, del patrimonio culturale e della sicurezza urbana nelle aree della “movida” firmata dal sindaco Marco Panzeri a seguito degli episodi di disturbo della quiete pubblica causati dagli avventori che permangono fino a tarda notte all’interno e nelle aree esterne dei locali segnalati da diversi.
Il provvedimento resterà in vigore fino a domenica 3 agosto ed è volto a spegnere sul nascere nuovi episodi di disturbo alla quiete pubblica. Nel testo si fa esplicito riferimento “ai numerosi interventi nelle ore serali da parte delle forze dell’ordine su richiesta dei residenti, per episodi di disturbo della quiete” sottolineando anche lo sforamento acustico oltre i limiti di tollerabiità, i problemi di viabilità e parcheggio, il degrado urbano da abbandono di rifiuti e da altri comportamenti incivili nonché criticità per la sicurezza urbana.

L’ordinanza si struttura su tre punti. Il primo riguarda la cessazione, alla mezzanotte di tutti i giorni di validità del provvedimento, di tutte le attività di intrattenimento musicale dal vivo o tramite impianti elettroacustici, con diffusione sonora direttamente percepibile all’esterno, svolte sia all’interno dei locali che all’aperto su aree di pertinenza dell’esercizio o aperte al pubblico.
Il secondo la chiusura al pubblico, alle 00:30, degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presenti nel territorio comunale con possibilità di riapertura nella mattina seguente nel consueto orario.
Il terzo, infine, impone che fino alle ore 00:30, il rumore prodotto dalle attività non deve superare i limiti di emissione sonora previsti dal vigente piano comunale di zonizzazione acustica, precisando che le emissioni sonore derivanti dagli avventori presenti nelle aree esterne delle attività risultano in ogni modo riconducibili alla vigilanza attiva del titolare dell’attività.
L’amministrazione comunale invita inoltre gli esercenti a collaborare attivamente e i cittadini a segnalare eventuali comportamenti non conformi alla Polizia Locale o scrivendo all’indirizzo: protocollo@comune.lavallettabrianza.lc.it

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































