A Malgrate la preghiera ecumenica per l’unità dei cristiani

Tempo di lettura: 2 minuti
Chiesa_San_Leonardo_Malgrate

Lunedì 23 gennaio alle ore 21 a Malgrate, nella chiesa di San Leonardo

Parteciperanno la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa russa, la Chiesa evangelica valdese, la Chiesa ortodossa romena, la Chiesa ortodossa copta d’Egitto

LECCO – “La Preghiera Ecumenica è il nostro piccolo passo verso l’unità dei cristiani. Vogliamo condividere l’attenzione a diffondere nel territorio cultura, sensibilità e mentalità ecumeniche e riconoscere l’urgenza di incontrare e conoscere culture e mentalità diverse, non solo personalmente, ma soprattutto in ambito ecclesiale. A questo scopo l’Equipe Ecumenismo e Dialogo della zona di Lecco promuove occasioni di incontro e la Preghiera Ecumenica nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani”.

Per la Zona Pastorale di Lecco, la Celebrazione ecumenica con alcune testimonianze sarà il lunedì 23 gennaio alle ore 21 a Malgrate, nella chiesa di San Leonardo. La celebrazione vedrà la partecipazione della Chiesa cattolica (Mons. Maurizio Rolla), della Chiesa ortodossa russa (P. Vitalij Korsakov), della Chiesa evangelica valdese (Past. Anne Zell), della Chiesa ortodossa romena (P. Nicu Cartoafa), della Chiesa ortodossa copta d’Egitto (P. Giuseppe).

Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023 è stato scelto, e il sussidio preparato, da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America (USA) convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota (MCC Minnesota Council of Churches). Al gruppo di lavoro hanno partecipato: la Chiesa Unita di Cristo, la Chiesa della Prima Alleanza, la Chiesa Metodista Episcopaliana Africana, la Chiesa Luterana, la Chiesa Evangelica Luterana d’America, la Chiesa Cattolica, la Chiesa della Moravia.

A Lecco, la Chiesa Cattolica è naturalmente presente con le tante parrocchie del territorio che formano la Zona pastorale III della Arcidiocesi di Milano. Per l’area ortodossa sono presenti tre Chiese: la Chiesa Ortodossa Romena (c/o S. Alessandro Martire – via Cappella dei Morti – Belledo), la Chiesa Ortodossa Russa (c/o S. Maria Maddalena – piazza 25 Aprile – Castello Seminario) e la Chiesa Ortodossa Copta d’Egitto (della Vergine Maria e di S. Mosè il Forte – Via Giusti 20 – Caleotto).

La presenza evangelica della Chiese storiche è diffusa variamente sul territorio. Il riferimento alle Chiese “storiche” è per noi la Chiesa Evangelica Valdese di Como. A Lecco troviamo altre realtà nate nell’area evangelica come la Chiesa Cristiana Evangelica Lecco, la Chiesa Cristiana “Dio è Amore”, la Chiesa Cristiana “Parola di Fede”, la Chiesa Evangelica “dei Fratelli”, la Chiesa Cristiana “Fiume di Vita”, la Chiesa Evangelica Pentecostale – A.D.I., la Chiesa Neo-Apostolica Italia, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni e la Comunità Cristiana di Lecco.