Classifica sindaci: in lieve calo il gradimento per Virginio Brivio

Tempo di lettura: < 1 minuto
Virginio Brivio

La nuova indagine pubblicata dal Sole 24 Ore

Al primo posto il sindaco di Bari e il governatore Zaia

LECCO – Il Sole 24 Ore ha pubblicato la nuova classifica del gradimento che gli abitanti delle città riservano ai rispettivi sindaci, misurata dall’edizione 2020 del Governance Poll. Sono Luca Zaia, tra i presidenti di Regione, e Antonio Decaro, tra i sindaci, gli amministratori locali più popolari secondo l’indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 regioni a elezione diretta e dei 105 sindaci delle città capoluogo di provincia.

Dopo il sindaco di Bari Decaro (69,4% dei consensi) troviamo Cateno De Luca (sindaco di Messina) con il 67,4% dei consensi e terzi a pari merito Giorgio Gori (Bergamo) e Marco Bucci (Genova) con il 63,7%. Per quanto riguarda la città di Lecco in lieve flessione il gradimento del sindaco Virginio Brivio che perde 3,4 punti percentuali rispetto al gradimento al momento dell’elezione nel 2015, passando dal 54,4% al 51% e attestandosi così al 74° posto della classifica assieme a Riccardo Rossi (Brindisi) e Michele De Pascale (Ravenna).

Per quanto riguarda i presidenti di Regione dietro a Luca Zaia (Veneto) troviamo il presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga (59,8% dei consensi) e Donatella Tesei (Umbria) al 57,7%. Per quanto riguarda Regione Lombardia Attilio Fontana scende dal 49,7% (consensi al momento dell’elezione) al 45,3%.