Contest “Territorio: una scuola a cielo aperto”, premi anche per gli studenti lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
Territorio scuola a cielo aperto

Riconoscimenti all’Ics San Giovanni Bosco di Cremeno e all’Ics di Galbiate, Secondaria 1° Grado Giovanni XXIII

La premiazione in Regione: “Importante iniziativa di valorizzazione del territorio rivolta ai giovani”

MILANO – “Territorio: una scuola a cielo aperto”, l’annuale contest per gli istituti di ogni ordine e grado che hanno effettuato almeno un’uscita didattica in un’area protetta regionale, ha svelato i premiati dell’edizione 2023. A consegnare i riconoscimenti sul palco dell’auditorium Testori di Milano l’assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi. Sei le scuole premiate in rappresentanza di tre province: Milano, Lecco e Monza.

“Questa è una importante iniziativa per la valorizzazione del nostro territorio – ha spiegato l’assessore – perché cerca di coinvolgere i giovani che rappresentano il futuro della nostra società, il futuro della nostra Regione. Anche per questo abbiamo deciso di coinvolgere le scuole che ringrazio per la collaborazione perché questo dà importanza all’educazione ambientale ed accentua il valore che dobbiamo dare anche alle piccole cose”.

“Regione Lombardia – ha aggiunto – spesso è ricordata come la locomotiva d’Italia perché traina economicamente il nostro Paese. Noi abbiamo però anche un territorio straordinario anche dal punto di vista naturalistico. Quasi il 30% del territorio lombardo è infatti parte di un sistema di aree protette, parchi e riserve naturali. Questo è un grande patrimonio naturalistico che noi abbiamo il dovere di conservare e tutelare. Anche per questo dobbiamo insegnare ai bambini e ai ragazzi l’attaccamento a questo territorio e l’aver rispetto della natura, della biodiversità e del mondo che ci circonda”.

Due le scuole premiate per la provincia di Lecco: l’Istituto comprensivo statale San Giovanni Bosco di Cremeno e l’Istituto comprensivo statale di Galbiate, Secondaria 1° Grado Giovanni XXIII.