Confcommercio. Corso per aspiranti barman all’insegna di qualità e professionalità

Tempo di lettura: 2 minuti

Aspiranti barman e operatori del settore: qualità e professionalità

Corso livello base, 10 serate dalle 18.30 alle 22: iscrizioni entro l’8 febbraio

LECCO – Sono numerosi i bar e i ristoranti a Lecco e provincia che mostrano dinamismo e voglia di fare.

Ma l’entusiasmo e la determinazione, seppure importanti, non sono sufficienti per garantire il successo del proprio locale, vista la concorrenza enorme e l’evoluzione costante della clientela.

Puntare su qualità e specializzazione

La scelta vincente è quella di puntare sulla qualità e sulla specializzazione. Ed è questa la strada intrapresa da Confcommercio Lecco che anche quest’anno ha voluto organizzare il corso “Barman – livello base” rivolto agli operatori del settore che intendono migliorare la loro professionalità, ai nuovi imprenditori che hanno in programma l’apertura di un’attività o semplicemente a tutti gli appassionati di cocktails.

Come è organizzato il corso

Ogni lezione prevede esercitazioni pratiche con l’ausilio di work station professionali acquistate da Confcommercio Lecco proprio per offrire una formazione concreta e sempre più di qualità per gli aspiranti barman.

La proposta di Confcommercio Lecco, della durata complessiva di 35 ore, si terrà il lunedì e il martedì dalle ore 18.30 alle ore 22. Il calendario è il seguente: 18-19, 25-26 febbraio; 4-5, 11-12, 18-19 marzo. Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 8 febbraio.

Il programma del corso (massimo 12 partecipanti)

  • le attrezzature e l’organizzazione del banco-bar;
  • la “matematica” del barman, le ricette dei cocktails in parti e in once;
  • distillati e liquori;
  • le tecniche di miscelazione;
  • le decorazioni di frutta e verdura – il servizio ai tavoli;
  • cocktail classici e di “tendenza”;
  • la birra;
  • i vini e i vini speciali.

Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con Fipe

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi Lecco – guidata dal presidente Marco Caterisano – per valorizzare il settore della ristorazione e della ricettività, insieme a Confcommercio Lecco, ha dato vita a fine 2017 al progetto Job Turismo Lecco

Il sito www.jobturismolecco.it vuole facilitare l’incontro tra chi sta cercando un impiego e una occupazione, anche se di poche ore, e chi ha bisogno di trovare personale adatto e motivato da inserire nel proprio pubblico esercizio, dietro al bancone di un bar o nella sala di un ristorante o alla reception di un albergo.

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio Lecco – Ufficio Formazione – tel. 0341/356911 – formazione@ascom.lecco.it.