Confrontando i dati con quelli di settimana scorsa il virus sembra aver rallentato la corsa
L’ambito di Bellano si conferma quello con il tasso di incidenza più basso, pari a 118,5
LECCO – Il tasso di incidenza del virus è sceso sotto la soglia di attenzione dei 250 nuovi casi in 7 giorni in tutto il Lecchese. E’ quanto si evince analizzando gli ultimi dati dell’andamento dell’epidemia da coronavirus disponibili forniti da Ats Brianza relativi al 7 aprile.
Rispetto a settimana scorsa, quando solo l’ambito di Bellano era abbondantemente sotto la soglia, l’intero Distretto di Lecco appare ora sotto la quota critica, con valori scesi rispetto a 268,9 a Lecco e 271,8 a Merate registrati nella settimana compresa tra il 27 marzo e il 2 aprile. L’ambito di Bellano è infatti ulteriormente sceso a 118,5 nuovi casi in 7 giorni, quello di Merate si assesta su 186,2 nuovi casi in una settimana mentre quello di Lecco è a sua volta sceso a 221,7. Una diminuzione dei numeri che lascia ben sperare circa un allentamento delle misure di restrizione anti Covid, ma su cui può aver contato anche la riduzione dell’attività di tracciamento dei contatti e di tamponi legati alla seppur breve pausa pasquale.
Il trend fotografato nel Lecchese rispecchia, a ogni modo, l’andamento della curva dei contagi nell’intero territorio di Ats Brianza, dove il tasso di incidenza è pari a 202,3 e quello della Lombardia, dove l’incidenza del virus appare negli ultimi giorni in costante diminuzione.