Da oggi con Lecconotizie puoi ascoltare la Radio con Radio Leccocittà Continental

Tempo di lettura: 3 minuti

Si potenzia la collaborazione fra il nostro quotidiano e la storica radio lecchese

Con un click solo musica italiana 24 ore su 24

LECCO – Quella tra Lecconotizie e Radio Leccocittà Continental è una collaborazione iniziata qualche anno fa e che oggi si rafforza ulteriormente grazie anche all’amicizia scaturita nel corso di questi anni.

Con l’obiettivo di dare qualcosa in più ai nostri lettori abbiamo deciso di implementare LeccoNotizie consentendo di poter ascoltare una vera Radio e nel contempo di dare a Radio Leccocittà Continental un’ulteriore “platea” da affiancare a quella ormai storica che l’emittente di Marco Michetti fa cantare e ballare dal lontano 1982, anno in cui ha iniziato a trasmettere sui 90,900 mhz.

Inizia così un piccolo grande sodalizio dal quale, siamo sicuri, nasceranno altre interessanti iniziative. E, non c’è occasione migliore per dite a tutti voi: stay tuned!

Come fare ad ascoltare la Radio

Basta cliccare sul link che si trova nella barra situata sopra la testata e vi si aprirà una piccola finestrella che vi consentirà di ascoltare Radio Leccocittà Continental.

Radio Leccocittà Continental: una radio vera, una radio storica

L’emittente esordisce alle ore 17 del 28 maggio 1982, giorno in cui inizia a trasmettere sui 90,900 mhz dallo studio di via Giuseppe Giusti al civico 25.

Si trasmette solo musica italiana, scelta vincente sin da subito raccogliendo un ampio consenso di pubblico. Tre anni più tardi la Radio amplia la propria programmazione iniziando la mattina alle 6 e concludendo le trasmissioni alle 24.

Tra i programmi che ancor oggi ricordati: Buon Giorno Sabato, Continental Sera, Musica e Goal e I Richiestissimi.

Nel 1986 il fondatore di Radio Leccocittà Continental Marco Michetti crea insieme al cantante Ermanno Corti in arte Herman l’inno della Calcio Lecco, intitolato “Forza Lecco”, rimasterizzato nel 1994 in collaborazione con il maestro Dino Siani.

Sull’onda del successo negli anni a seguire nasceranno altre trasmissioni: Continental Sette (1988) settimanale di informazione locale; Continental Notizie (1991) mentre inizia una collaborazione con la Radio Svizzera Internazionale, grazie all’utilizzo del satellite, fornendo così notiziari internazionali quotidiani in diretta. Da questa collaborazione nasce la trasmissione “La Germania vi parla” in onda dalle 23.30 alle 24, un programma di informazione prodotto dalla Deutschlandfunk.

Un file rouge quello che unisce la radio lecchese e la Germania che porta alla creazione del programma “Novità Musicali dall’Italia” condotto da Ivan Rech dedicato alla comunità italiana che vive e lavora in Germania e diffuso sulle frequenze di Radio Bavarese.

Nel 1995 Radio Leccocittà Continental è tra le prime radio italiane a sperimentare i nuovi sistemi di trasmissione digitale, mentre continua la collaborazione con la Germania attraverso la diffusione di musica italiana attraverso la radio nazionale tedesca Radio Monaco.

Tra i servizi che Michetti piace ricordare, l’intervista esclusiva fatta alla figlia dell’inventore della radio Guglielmo Marconi la Principessa Elettra Marconi in occasione del centenario dell’invenzione della Radio e la partecipazione al Concorso “Premio Canevascini – RSI Radiotelevisione svizzera” intitolato al padre fondatore della Radio svizzera di lingua italiana piazzandosi nei posti di prestigio della classifica finale grazie alla realizzazione di un documentario radiofonico apprezzatissimo.

Una radio che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di numerosissimi personaggi dello spettacolo e della musica italiana tra questi possiamo ricordare: Francesco Renga, Enzo Iannacci, Fiorello, Spagna, Jovanotti, Mango, Simona Ventura, Giorgia, Irene Grandi, Alex Britti, Simone Cristicchi, Andrea Mingardi, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Nek, Gli Stadio, I Pooh, Matia Bazar, Antonella Ruggiero e molti altri.