Fridays for Future: anche Lecco partecipa allo sciopero globale per il clima

Tempo di lettura: 2 minuti

Le ragazze e i ragazzi di Fridays for Future Lecco in piazza venerdì 23 settembre

“Qualsiasi governo si insedierà, noi saremo in prima linea per chiedere a gran voce una reale e radicale transizione ecologica”

LECCO – Le ragazze e i ragazzi di Fridays for Future Lecco, ancora una volta, sono pronti a scendere in piazza. “Vogliamo far sentire le nostre voci e ricordare all’attuale classe politica che i problemi ambientali vanno affrontati subito, poiché il tempo sta rapidamente scadendo”.

L’estate appena trascorsa è stata una delle più calde mai viste in Europa: il livello di fiumi, laghi e bacini non è mai stato così basso, in buona parte del continente sono state raggiunte temperature estreme e gli incendi sono aumentati in maniera esponenziale; temporali estremi hanno colpito la nostra penisola, tant’è che persino in zone come quella del Lario si parla di “clima tropicale”: “La crisi ecologica si dimostra anno dopo anno sempre più reale! Rifiutiamo il greenwashing di chi vedono in autostrade, gas e termovalorizzatori la base della transizione ecologica; per noi è ben altro: è innanzitutto un cambiare del modo di produrre e consumare, secondo le linee di giustizia sociale, rinnovabili e comunità energetiche, trasporti capillari ed accessibili”.

Il 23 settembre le ragazze e i ragazzi di Fridays for Future Lecco scenderanno in piazza anche a Lecco per l’undicesimo sciopero globale per il clima: “Vogliamo invitare tutti, a partire dai giovani, le studentesse e gli studenti ad unirsi a noi, che saremo quelli che più di ognuno dovranno affrontare gli effetti della crisi. La data è di duplice importanza: due giorni dopo avranno luogo le elezioni, e qualsiasi governo si insedierà noi saremo in prima linea per chiedere a gran voce una reale e radicale transizione ecologica, perché, come tanti studi evidenziano, è in gioco la sopravvivenza di molte vite sul pianeta. Vi aspettiamo tutte e tutti in piazza!”