“Giovani competenti”, aperto bando per nove posti in biblioteca

Tempo di lettura: 2 minuti

Il progetto dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 23 anni di impegno verso la comunità

Attività educative in biblioteca per due ore pomeridiane, sarà riconosciuto un buono acquisto in base alle ore svolte

LECCO – Si è aperto la scorsa settimana il bando Giovani Competenti Junior promosso dal progetto “Habitat- giovani che vivono il territorio” e dal progetto “Living Land”.

“Habitat- giovani che vivono il territorio” è il nuovo progetto del Polo Brianza Ovest con capofila la Cooperativa Sociale Sineresi, finanziato da Fondazione Comunitaria del Lecchese, Ambito territoriale di Lecco e Comuni del Polo, che si rivolge ad adolescenti e giovani, proponendo esperienze di partecipazione, di avvicinamento al mondo del lavoro e di espressione e aggregazione.

“Living Land” è lo storico progetto del Consorzio Consolida che nella provincia di Lecco accompagna adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta, attraverso esperienze pre-lavorative, lavorative e d’impegno sociale.

L’idea alla base di “Habitat” e di “Living Land” è che i giovani sono una risorsa per la comunità e per questo è importante dare loro spazio di espressione e valorizzarne le capacità. Da qui la proposta condivisa di offrire un’opportunità di impegno nella comunità a 9 giovani del territorio.

L’iniziativa Giovani Competenti Junior si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 23 anni che vogliono sperimentarsi nelle attività educative e della biblioteca.

I nove giovani selezionati saranno impegnati in queste attività sul territorio del Polo Brianza Ovest, che comprende i Comuni di Bosisio Parini, Cesana Brianza, Bulciago, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello. L’incarico, che verrà assegnato a partire da marzo fino a fine anno scolastico 2023 (8 giugno), richiederà un impegno di due ore pomeridiane per un numero di pomeriggi a settimana che verrà concordato sulla base della disponibilità. Al termine dell’esperienza a ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto commisurato alle ore di servizio svolte.

Per partecipare al bando sono richiesti i seguenti requisiti: essere nato tra il 2000 e il 2005; essere predisposto e interessato a lavorare con i bambini e i preadolescenti e/o alle attività della biblioteca; avere voglia di mettersi in gioco; essere una persona paziente, responsabile e costante; essere disponibile nel periodo richiesto (marzo-giugno 2023). Sarà considerato requisito preferenziale la residenza oppure il domicilio nei Comuni del Polo Brianza Ovest. È possibile candidarsi al bando (Vedi qui) entro giovedì 2 marzo 2023.

Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.livingland.info o scrivere a livingland.giovani@consorzioconsolida.it