Grandi eventi e sicurezza. La Prefettura si ‘eserciterà’ con Holy Trip a Merate

Tempo di lettura: < 1 minuto
Holy trip (foto di repertorio)

L’evento come banco di prova del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Obiettivo assicurare adeguati livelli di sicurezza durante manifestazioni pubbliche ed eventi culturali e ricreativi con grandi afflussi

LECCO/MERATE – In linea con le indicazioni operative diramate dal Ministero dell’Interno in tema di safety e security, il prefetto Sergio Pomponio, nel corso di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltasi questa mattina, ha individuato le azioni da intraprendere per l’evento Holy Trip, che si svolgerà nel comune di Merate il prossimo 27 maggio.

Holy Trip è un festival di colori durante il quale ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, ballano per molte ore sotto fiumi di polveri colorate, luci e musica. Per la manifestazione, che si svolgerà all’aperto all’interno di un parco, con la presenza di circa 5000 persone, la commissione comunale di vigilanza pubblici spettacoli ha già espresso parere favorevole.

In seno al Comitato sono stati definiti i dispositivi di security e implementate le misure di safety previste dall’organizzatore, in un’ottica di ottimizzazione dell’efficacia del generale dispositivo di sicurezza.

Sarà dispiegato uno specifico servizio di ordine pubblico per i controlli di polizia, sia nella fascia pomeridiana che nella fascia serale, e sarà vietato introdurre bevande alcoliche, indipendentemente dal tipo di contenitore, al fine di elevare il livello di sicurezza della manifestazione.