Alle 12 di oggi, venerdì, i vertici dell’Ana hanno tagliato il nastro in piazza Garibaldi
Allestita anche una bellissima esposizione di mezzi storici militari della Moto Guzzi
LECCO – Con l’apertura della Cittadella degli Alpini in piazza Garibaldi è cominciato ufficialmente il Raduno del 2° Raggruppamento Alpini. Alle 12 precise il presidente nazionale Ana Sebastiano Favero, il presidente della sezione Ana di Lecco Marco Magni, il Comandante del 5° Reggimento Alpini Colonnello Massimiliano Cigolini e l’europarlamentare lecchese Pietro Fiocchi hanno tagliato il nastro della cittadella allestita delle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano.
Durante i giorni del Raduno i cittadini potranno ammirare i vari reparti e specialità delle Truppe Alpine che operano, con mezzi ed equipaggiamenti tecnologici, in campo nazionale e internazionale. Nella cittadella è stata anche allestita una bella esposizione di mezzi storici militari Moto Guzzi. Nonostante il meteo incerto, durante la cerimonia sono cominciate a cadere le prime gocce di pioggia, in tanti (Alpini e non, grandi e piccini) hanno visitato le varie tende allestite in piazza Garibaldi.
Ricordiamo che il Raduno del 2° Raggruppamento (sezioni della Lombardia, Emilia Romagna e Svizzera), promosso dall’Associazione Nazionale Alpini e organizzato dalla sezione Ana di Lecco con la collaborazione del Comune di Lecco, è, dopo l’adunata nazionale, il maggiore evento per partecipazione. Il raduno è anche l’occasione per celebrare i 150° di fondazione del Corpo degli Alpini e il centenario di costituzione della sezione Ana di Lecco.
Sono attese a Lecco da oggi fino a domenica prossima oltre 20.000 persone. Il programma della giornata di oggi, venerdì, proseguirà alle ore 18.30, nella cripta del santuario di Nostra Signora della Vittoria, la cerimonia d’Onore ai Caduti.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL RADUNO