Indice sportività: Lecco 13esima in Italia, recupera sette posizioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Trento, Bolzano e Trieste sul podio delle province con maggiore vocazione sportiva

Lecco al 13esimo posto e migliora rispetto al 2021. E’ prima in Italia per bambini coinvolti nello sport

 

LECCO – Qual è la provincia più “sportiva” d’Italia? La risposta quest’anno è Trento, al primo posto della classifica sull’indice di sportività pubblicata oggi dal Sole 24 Ore.

Si tratta dello studio annuale elaborato per il quotidiano economico dalla società PTS, a cura del ricercatore lecchese Gianni Menicatti e dal collega Andrea Gianni, che attraverso diversi indici analizza la vocazione sportiva di ogni territorio.

Trento torna sul podio dopo tre anni e supera Bolzano, seconda provincia d’Italia per sportività, e Trieste al terzo posto. Tra le lombarde spicca Bergamo al quinto posto, Milano al settimo, Varese al nono posto.

E Lecco? La nostra provincia fa un balzo in avanti rispetto alla precedente classifica e si colloca in 13esima posizione. Era ventesima nel 2021, in recupero dunque rispetto alla più onorevole ottava posizione occupata nel 2020.

Guardando ai singoli parametri riportati, l’area lecchese è 28esima per numero di tesserati Coni, al 43esimo per tasso di praticabilità sportiva, al 53esimo per attrattività di eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Posizionamenti lontani dalla ‘top ten’ anche riguardo agli sport di squadra: 42esima nel calcio professionistico, 76esima nel calcio dilettantistico, 22esima nel basket, 41esima nel volley, 35esima nel rugby.

A spingere la provincia di Lecco verso la parte alta della classifica sono gli sport individuali come l’atletica (4° posizione), gli sport d’acqua (3° posizione) e gli sport invernali (6°), sport outdoor (5°) e indoor (11°), ciclismo (11°) ma anche motori (10°) una categoria comprendente motociclismo e motonautica.

Ma è soprattutto nel rapporto tra sport e giovanissimi che Lecco vince sulle altre province con un primo posto nazionale per quanto riguarda i bambini impegnati nella pratica sportiva.

Bene anche lo sport al femminile (8° provincia) e il trinomio sport-turismo-natura (10°).

QUI LE CLASSIFICHE COMPLETE DEL SOLE 24 ORE