Chiusa da ieri sera per allagamento la nuova Lecco – Ballabio SS36 Racc
LECCO – Inevitabile mattinata di passione lungo la vecchia Lecco – Ballabio, come previsto, a causa della chiusura della nuova strada la SS36 Racc completamente interdetta al traffico da ieri sera, martedì, a causa delle forti piogge che hanno provocato allagamenti, con la formazione, all’imbocco della galleria Giulia in prossimità del cantiere, di un buco nell’asfalto da dove fuoriesce acqua.
Da ieri sera, dopo l’incontro in Prefettura con il Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, che ha presieduto due incontri del Centro di Coordinamento Soccorsi, è stato attivato il protocollo, con il divieto di transito per i mezzi pesanti con portata superiore alle 3,5 tonnellate dalle 6 alle 9 di mattina, mentre successivamente il passaggio viene gestito dagli agenti della Polizia Locale con l’istituzione di un senso unico alternato dal rione di San Giovanni a Laorca (Ponte della Gallina).
Questa mattina, lungo il vecchio budello stradale che si snoda nei rioni alti di Lecco, si sono registrate code e forti rallentamenti soprattutto in direzione Lecco, con gli incolonnamenti che sono arrivati ben oltre Ballabio, complice anche il semaforo, causa lavori, lungo la SP62 all’uscita del paese. Disattivato invece il semaforo posto all’altezza del ponte di Malavedo dove insiste il cantiere per la posa delle nuova passerelle pedonali.
Anas ha previsto, nel corso della mattinata, la riapertura della SS36 Racc “salvo sopravvenute difficoltà meteorologiche”, come puntualizzato nel comunicatgo diramato ieri sera dalla Prefettura di Lecco. Si resta quindi in attesa di una nuova comunicazione di Anas.