La scuola Torri Tarelli di Chiuso sul podio al Torneo Nazionale Geometriko

Tempo di lettura: 2 minuti

Aurora e Nicolò si sono piazzati al secondo posto, seguiti dai compagni di scuola Antonio e Michele

La vittoria a una coppia di bambini pugliesi. Gli studenti lecchesi hanno dimostrato di conoscere la geometria e saperla applicare

LECCO – La classe quinta della scuola primaria Torri Tarelli di Lecco, guidata dall’insegnante Stefania Valsecchi, ha partecipato nel corso dell’anno scolastico al Torneo nazionale di Geometriko, uno dei giochi matematici dell’Università Bocconi di Milano, ideato dal professor Leonardo Tortorelli.

Sabato 21 maggio si sono svolte online le finali nazionali del torneo che hanno visto partecipare due coppie di bambini: Aurora e Nicolò; Antonio e Michele. La gara è iniziata con quattro problemi di geometria da svolgere in 10 minuti. Ha preso il via poi il gioco vero e proprio. Un gioco di strategia, conoscenza, abilità e fortuna. Le due coppie si sono battute fino all’ultimo riuscendo a eliminare tutti gli altri concorrenti.

Al termine della partita sono stati aggiunti i punti dei primi quattro problemi. Per soli 25 centesimi è sfumata la vittoria che è andata ad una coppia di bambini pugliesi con un punteggio di 6,75. Secondi Aurora e Nicolò con 6,50 punti e terzi Antonio e Michele con 6,25 punti.

I bambini si sono dimostrati capaci di gestire la tensione di una finale e di conoscere la geometria. Il gioco infatti è quello di saper applicare correttamente le strategie apprese. Geometriko è sì un gioco, ma ancor di più è un modo di imparare la geometria con entusiasmo e divertimento. Nella scuola primaria Torri Tarelli di Chiuso da tempo si portano avanti iniziative per rendere la matematica sempre più una materia apprezzata dai bambini.