Lecco. Spettacoli, musica e cultura: ‘pienone’ in centro per la Notte Bianca

Tempo di lettura: 3 minuti

Successo per l’evento estivo di Comune e Ltm

Artisti di strada, teatro all’aperto, visite ai musei e giri in Lucia. Tante le iniziative proposte

LECCO – La città si è animata sabato sera con la Notte Bianca. In tantissimi hanno affollato le vie del centro, divenute palcoscenico di artisti di strada, attori e musicisti, parte del ricco programma messo a punto dal Comune e LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni). Una serata di intrattenimento per grandi e piccoli che hanno così potuto vivere la città ‘fuori orario’.

Gli artisti di strada ‘Spazio Circo Bergamo’ hanno offerto diversi spettacoli tra Piazza XX Settembre e il lungolago cittadino: tantissimi gli spettatori ‘a naso all’insù’ per le coreografiche esibizioni di arti aeree davanti a Palazzo delle Paure, mentre vicino alla piattaforma galleggiante sul lago sono stati i giochi di fuoco a catturare l’attenzione dei passanti.

Le Lucie nel Golfo di Lecco

Il Golfo di Lecco si è illuminato con le Lucie, le imbarcazioni a remi tipiche del Lario: per la Notte Bianca il Gruppo Manzoniano Lucie ha infatti messo a disposizione le barche per dei giri turistici proseguiti fino alle 23.30.

Il teatro ha invece animato la piazzetta del Pozzo, nel cuore del centro storico, alla presenza di un numeroso pubblico, mentre la Piazza Garibaldi si è riempita per la musica dal vivo con il DjSet e, dalle 21.30, con Blascologia, tribute band di Vasco Rossi.

Non solo intrattenimento, ma anche cultura: in occasione della serata infatti tutti i musei della città – Palazzo Paure, Torre Viscontea, Palazzo Belgiojoso, Villa Manzoni e Biblioteca Civica – sono rimasti aperti nelle ore serali – sono rimasti aperti in fascia serale.

A Palazzo Paure in molti hanno approfittato delle visite guidate gratuite alla Galleria d’Arte Contemporanea e al Polo della Montagna mentre a Palazzo Belgiojoso sono andati in scena la visita guidata multisensoriale “Blind experience: a occhi chiusi nel museo” e al civico planetario l’osservazione del cielo con i telescopi del gruppo Deep Space.

La Notte Bianca di Lecco si è chiusa con lo spettacolo, cominciato a mezzanotte, a cura del Teatro dell’Aleph. Il ‘Manto di Stelle’ è andato in scena in Piazza Cermenati, salutando la città al termine di una serata all’insegna dell’intrattenimento, della cultura e dello stare insieme.

GALLERIA FOTOGRAFICA