L’ex Eusider cambia volto: nuovi condomini e un belvedere sull’Adda

Tempo di lettura: 3 minuti

Grazie alla rigenerazione urbana l’ex area industriale tra via dell’Isola e Corso Martiri cambierà volto

A fine marzo il consiglio comunale voterà la variante urbanistica necessaria ai  lavori

LECCO – Un importante intervento di rigenerazione urbana riguarderà via dell’Isola e Corso Martiri. L’area interessata dall’intervento è quella dell’ex Eusider, poco più di 5.600 metri quadri: qui, in deroga al Pgt, l’immobile ottocentesco dismesso che si affaccia su Corso Martiri verrà rigenerato, l’ex capannone industriale di via dell’Isola demolito e verranno costruite tre nuove palazzine ad uso residenziale (ndr: l’inserimento dei palazzi “bianchi” nel rendering sottostante è solo un esempio volumetrico. La linea architettonica, che include colori, sagoma effettiva, balconi, finiture, verrà sviluppata in una fase successiva e dovrà essere approvata dalla commissione paesaggio).

Non solo: grazie alle normative della rigenerazione urbana verrà anche realizzato un percorso pedonale che collegherà Corso Martiri con via dell’Isola, con piantumazione di nuovi alberi e una piazzetta ad uso pubblico, concepita come una sorta di ‘belvedere’ sull’Adda.

Il percorso pedonale, in fondo sulla sinistra la rampa che condurrà al belvedere
Vista panoramica dal belvedere

Il progetto privato, che ha già avuto l’ok dalla Soprintendenza ed è stato approvato dalla Giunta del sindaco Gattinoni nella seduta dello scorso 26 febbraio, promette così di riqualificare un’area dismessa alle porte di Pescarenico e dei suggestivi luoghi manzoniani. La prossima settimana dovrebbe essere oggetto dell’apposita commissione V per poi approdare in consiglio comunale già a fine marzo, per l’approvazione della variante urbanistica necessaria.

L’intervento prevede anche nuovi posti auto a raso che saranno ricavati su Corso Martiri (di fianco al Colorificio Lecchese), mentre lato via dell’Isola verranno eliminati alcuni dei parcheggi a pettine attualmente presenti di fronte all’Isola Viscontea: la rimozione degli stalli verrà però ampiamente compensata con la realizzazione di un parcheggio pubblico coperto con una quarantina di posti, collegato al percorso pedonale.

Il render della villa ottocentesca di Corso Martiri riqualificata