Venerdì prevista neve a bassa quota, incontro in Prefettura
Sull’apertura delle scuole decideranno i sindaci di ogni Comune
LECCO – La neve in arrivo, prevista per la giornata di venerdì, mobilita le istituzioni locali: si è appena conclusa una riunione in Prefettura alla presenza della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile Provinciale, dell’Anas, dell’Areu 118, delle Comunità Montane e del Comune di Lecco.
L’obiettivo dell’incontro è quello di condividere gli aggiornamenti diramatidal Servizio protezione civile regionale sulla evoluzione delle previsioni meteorologiche e coordinare tutte le componenti preposte a fronteggiare le possibili criticità, in particolar modo sulle strade, con l’attivazione del piano neve.
Riguardo alle scuole, invece, il prefetto Liliana Baccari, d’intesa con i componenti del Comitato, ha lasciato libera iniziativa ai sindaci che potranno “valutare l’opportunità di disporre – in relazione alla singola situazione locale – la chiusura degli istituti scolastici” scrivono dalla Prefettura. Un analogo provvedimento è stato emanato anche nel comasco.
Lecco, scuole aperte e parchi chiusi
A Lecco, il Comune scrive in una nota di aver “ha ritenuto di mantenere aperte le scuole di ogni ordine e grado e i servizi educativi di pertinenza, di prima infanzia e per disabili”.
Al contrario, sempre per la giornata di venerdì, in via prudenziale e cautelativa, resteranno invece chiusi i parchi cittadini.
In provincia
Scuole aperte anche sul lago, lo confermano i sindaci di Mandello, Colico e Bellano, anche nei comuni dell’hinterland lecchese, Olginate e Garlate, così come Pescate.
La maggior parte delle amministrazioni comunali ha deciso di tenere aperte le proprie scuole, anche in Valsassina: il primo cittadino di Pasturo fa sapere che in paese le lezioni si svolgeranno regolarmente, lo stessa decisione sarebbe stata presa dai Comuni limitrofi.