Non più verdi, ma grige: cambiano le ringhiere e anche il colore
L’intervento finanziato da Lecco, Malgrate e Autorità di Bacino
LECCO – Le loro pessime condizioni sono state immortalate da molti in questi ultimi anni, noi tra i primi ormai cinque anni fa avevamo fatto presente ruggine e corrosione su quelle ringhiere che delimitano il ponte cittadino.
Il Ponte ‘nuovo’, come viene chiamato dai lecchesi, si prepara ad esserlo per davvero: la bella notizia è arrivata in commissione consiliare, mercoledì sera in municipio, durante la quale è stato presentato il progetto per la rimozione e la sostituzione degli attuali parapetti.
Con questo accordo i tre Enti si erano impegnati a promuovere e finanziare la sostituzione e la messa in sicurezza dei parapetti del ponte, una riqualificazione e una più ampia valorizzazione della struttura per le quali il Comune di Lecco, incaricato di seguire la fasi di progettazione e appalto dei lavori, ha messo a disposizione 125 mila euro, a cui si sommano i 100 mila euro stanziati dal Comune di Malgrate e i 25 mila apportati dall’Autorità di Bacino.
L’incarico di progettazione dei lavori da eseguire è stato poi affidato allo studio Ardea srl che, anche attraverso un confronto con gli uffici comunali di Lecco, ha predisposto e presentato un’ipotesi progettuale che è stata sottoposta al vaglio della competente commissione.
L’intervento, sottolineano dal Comune, non si ridurrà una semplice sostituzione dei parapetti, ma anche una valorizzazione architettonica e illuminotecnica della struttura.