Openday alla scuola di Chiuso, la prima a Lecco “senza zaino”

Tempo di lettura: 2 minuti
zaino

Sabato 19 novembre la Torri Tarelli di Chiuso apre le porte alle famiglie

La scuola partecipa al progetto “Scuole senza zaino” con la classe prima

 

LECCO – Sabato 19 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, “porte aperte” alla primaria del rione di Chiuso a Lecco. Insegnanti ed alunni vogliono far conoscere la propria scuola attraverso laboratori per i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia. I genitori potranno invece visitare l’edificio e partecipare ad una riunione di presentazione dell’offerta formativa.

Il plesso è entrato nella Rete “Scuole senza zaino” con la classe prima del corrente anno scolastico; nella città di Lecco è ad oggi il solo a sperimentare questo modello didattico.

“Senza il carico di materiale da portare nel tragitto casa-scuola ma con una nuova organizzazione degli spazi – spiegano dalla scuola – la volontà di rendere gli alunni sempre più autonomi nel proprio percorso di apprendimento, il coinvolgimento e la valorizzazione delle risorse della comunità”.

Inoltre, fanno sapere dall’istituto, si stanno introducendo in modo sempre più organizzato diversi strumenti di gestione (time table, semaforo per il bagno, ruota dei turni, cartello del silenzio) e di apprendimento, varie modalità di aggregazione degli alunni e di turnazione delle attività; si cerca di perseguire il metodo della ricerca e del problem solving sottolineando la dimensione positiva dell’errore.

Nel periodo estivo è stata riorganizzata l’aula della classe prima ed è stato allestito uno spazio di “Agorà” utilizzato da tutti i bambini della scuola per discutere, prendere decisioni, partecipare a momenti di lettura condivisi. Le insegnanti hanno intrapreso un percorso di formazione.