Politecnico: a Chiara Saligari la borsa di studio “Vittorio Proserpio”

Tempo di lettura: 2 minuti
La studentessa Chiara Saligari
La studentessa Chiara Saligari

Il premio è dedicato al primo presidente di Lario Reti Holding scomparso improvvisamente nel 2015

“E’ per me grande motivo di orgoglio e un forte stimolo per la prosecuzione del percorso universitario”

LECCO – E’ Chiara Saligari, studentessa al terzo anno di Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio, ad aggiudicarsi il premio della borsa di studio “Vittorio Proserpio”, rivolta a studenti meritevoli iscritti al corso di laurea triennale in Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio e Ingegneria della Produzione Industriale presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. La borsa di studio in memoria dell’ing. Vittorio Proserpio, scomparso improvvisamente nel maggio 2015 e molto caro alla città di Lecco, è stata istituita grazie al contributo di Enrica Crippa, moglie del noto dirigente, e di Lario Reti Holding S.p.A., di cui l’ing. Proserpio è stato il primo presidente.

“Ringrazio la Sig.ra Crippa e Lario Reti Holding per questo riconoscimento, che è per me grande motivo di orgoglio e un forte stimolo per la prosecuzione del percorso universitario” ha detto la vincitrice Chiara Saligari.

“Siamo lieti di poter annunciare anche quest’anno il vincitore della borsa di studio intitolata all’ing. Vittorio Proserpio – dichiara Manuela Grecchi, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco -. Ringrazio i sostenitori dell’iniziativa che danno questa importante opportunità ai nostri studenti. In un momento in cui il tema della bassa presenza femminile nel mondo delle materie STEM è sotto i riflettori, sono davvero felice di vedere sul gradino alto del podio una ragazza. Una dimostrazione concreta che le ragazze possono intraprendere percorsi formativi tecnico-scientifici e che lo possono fare raggiungendo risultati importanti”.

“Vittorio credeva molto nei giovani, credeva nell’impegno, nella determinazione, nella volontà – commenta Enrica Crippa, moglie dell’Ing. Proserpio -. Auguro alla vincitrice di avere tutta la determinazione che ha avuto Vittorio nello studio, nel lavoro e nell’impegno sociale”.

“Questa borsa di studio è un segno di riconoscimento della passione e della professionalità di Vittorio Proserpio, doti che gli hanno consentito di portare Lario Reti Holding ad essere un punto di riferimento e di efficienza per la Provincia – aggiunge Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding S.p.A. -. Siamo orgogliosi di continuare a contribuire allo sviluppo della formazione, della professionalità, dell’innovazione e del prestigio del Polo territoriale di Lecco, temi che furono sempre cari al compianto Ing. Proserpio”.