ARPA Lombardia prevede rovesci e temporali sparsi da venerdì in attenuazione domenica quando tornerà il sole
LECCO – Dopo una parentesi di calma meteorologica, il cielo della Lombardia torna a farsi capriccioso. Una perturbazione di origine nord-atlantica sta infatti guadagnando terreno sul Nord Italia e promette un fine settimana movimentato sul fronte del meteo.
Secondo le previsioni diffuse da ARPA Lombardia, venerdì 1° agosto la giornata si aprirà con rovesci e temporali sparsi che dalle zone settentrionali si estenderanno progressivamente anche verso sud. Le temperature, seppur con minime in lieve aumento (tra i 17 e i 21 °C), non subiranno grandi variazioni nei valori massimi, che si manterranno tra i 27 e i 31 °C. Sui rilievi, lo zero termico oscillerà tra i 3200 e i 3700 metri. Il vento, generalmente debole o molto debole, potrà intensificarsi localmente in corrispondenza dei temporali, con raffiche più sostenute nel pavese dove nel pomeriggio è previsto un rinforzo da sud.
Il cuore del peggioramento è atteso per sabato 2 agosto. Una giornata dominata da un cielo prevalentemente nuvoloso, interrotto qua e là da schiarite irregolari. Nel corso del pomeriggio, nuovi acquazzoni si sposteranno da nord-ovest verso sud-est, con fenomeni che localmente potranno risultare anche di forte intensità. In calo le temperature, sia nei valori minimi (intorno ai 16 °C) che in quelli massimi, che non dovrebbero superare i 24 °C in pianura. Le raffiche di vento associate ai temporali potranno risultare particolarmente violente, specie nelle aree montane e pedemontane.
Una nota di sollievo arriverà domenica 3 agosto, quando l’atmosfera tornerà a rasserenarsi. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento limitato alle zone montane nel pomeriggio, dove non si escludono brevi rovesci isolati. Le temperature si manterranno stabili, con una leggera tendenza al rialzo, e lo zero termico risalirà tra i 3000 e i 3500 metri. I venti resteranno deboli, salvo rinforzi da nord sulle creste alpine.
La giornata di lunedì dovrebbe segnare un’ulteriore, anche se modesta, stabilizzazione della situazione meteorologica. Ma sarà una tregua effimera: da martedì pomeriggio, infatti, è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione in discesa dal nord Europa, pronta a rimettere in moto il carosello di piogge e instabilità.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































