Prosegue in piazza la mostra di LeccoNotizie sulle “Fake News”

Tempo di lettura: 2 minuti

Esposta fino al 3 ottobre la mostra evento per festeggiare i 10 anni di LeccoNotizie.com

“Attenti alle fake news”. Mettetevi alla prova anche voi

LECCO – Sarà visitabile fino al prossimo 3 ottobre la mostra promossa da LeccoNotizie.com in occasione del proprio decennale: un’esposizione a cielo aperto, in piazza Cermenati, dedicata al tema delle “Fake News”, un tema importante essendo una delle principali cause della disinformazione, sul quale abbiamo voluto accendere l’attenzione.

In tutto sono 36 pannelli, ognuno propone una notizia accompagnata da una fotografia ritoccata. E’ una sorta di gioco e consiste nel distinguere le notizie reali da quelle inventate perché tutti, almeno una volta nella vita, siamo caduti in fallo prendendo per vero ciò che invece era falso.

Ogni pannello ha una didascalia dove è possibile leggere la “soluzione”,  mentre un QR code consente al visitatore di accedere ad una pillola video per un breve approfondimento e ad ulteriori articoli inerenti la notizia.

La mostra è stata inaugurata nella sala conferenze di Confcommercio Lecco, lunedì, insieme alle autorità locali e ai partner istituzionali e commerciali del progetto.

Hanno partecipato al momento inaugurale il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, il Questore Alfredo D’Agostino, il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati e il Direttore Alberto Riva, il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli, l’assessore comunale Giovanni Cattaneo, la vice presidente di Confartigianato Lecco Ilaria Bonacina, in rappresentanza del Corecom Lombardia Pierluigi Donadoni e i rappresentanti delle aziende Ande e Venerenota, rispettivamente Luca Anghileri e Massimo Rota. Presente anche l’agenzia di comunicazione Creeo Studio che ha curato il progetto con Lecconotizie.