Abbadia, il Comune ‘sconta’ la tassa rifiuti ai cittadini

Tempo di lettura: < 1 minuto

Eliminata per il 2022 la quota variabile della Tari ad Abbadia

Benefici soprattutto per le famiglie più numerose. I fondi a copertura della spesa risparmiati dalle risorse di emergenza Covid

 

ABBADIA – Con delibera dello scorso lunedì, il Consiglio Comunale di Abbadia ha votato a favore dell’eliminazione della quota variabile TARI per il 2022 per tutte le utenze. L’importo stanziato, spiegano dal Comune, è pari a circa 149.000 euro ed andrà a coprire nel complessivo circa il 50% del totale della TARI annuale di tutto il Comune.

“Le singole utenze – spiegano dal Comune – otterranno un beneficio variabile in termini percentuali, con i benefici maggiori che andranno ai nuclei familiari più numerosi”.

Le risorse utilizzate derivano dal “fondo emergenza Covid” ricevuto nel corso del 2020 e del 2021, “fondi che il Comune – spiegano dal municipio – è riuscito ad accantonare, facendo ricorso ad altre entrate per coprire le maggiori spese avute nel periodo di emergenza. Il Consiglio ha deciso di impiegare i fondi nella riduzione significativa di una tassa che impatta su tutti i cittadini e le attività del territorio, con l’intento di dare un concreto aiuto economico in un periodo storico complesso per gli aumenti energetici e del costo della vita”.

Dal municipio avvisano che se il cittadino avesse già provveduto al pagamento totale della TARI 2022 riceverà questo contributo sull’acconto della TARI 2023.