Lecco-Bellagio, 500 mila euro per gli interventi di manutenzione sulle pareti

Tempo di lettura: < 1 minuto
strada lariana onno
Un tratto di Sp583 (foto archivio)

Approvato il progetto definitivo-esecutivo per mettere in sicurezza il tratto di strada

Ripristino e potenziamento delle reti paramassi

LECCO – La Provincia di Lecco ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo agli interventi di manutenzione su pareti incombenti sulla Sp583 Lariana (Lecco-Bellagio) tratto Oliveto Lario-Mandello del Lario.

Il progetto, del valore di 500 mila euro, ha lo scopo di intervenire al ripristino e al potenziamento dei dispositivi di protezione della carreggiata stradale dalla caduta di eventuali massi o detriti (reti in aderenza e barriere paramassi).

Nello specifico l’intervento consiste nel ripristino e nello svuotamento delle reti anti caduta esistenti nel tratto di Sp 583 nei territori comunali di Oliveto Lario e di Mandello del Lario, il controllo e il conseguente disgaggio delle porzioni di parete rocciosa prive di protezioni, presso le quali è prevista la posa di nuove porzioni di reti in aderenza. È inoltre previsto di intervenire sulle barriere paramassi esistenti, tramite il risanamento delle stesse, la loro riverniciatura e sostituzione/ripristino dei pannelli in fune di contenimento massi.

Nel contempo, dovrà essere condotta la pulizia del materiale presente alle spalle delle barriere e all’interno delle reti, il disboscamento delle essenze cresciute in parete e sporgenti sulla carreggiata stradale, nonché lo smaltimento a discarica autorizzata del materiale.

Approvato il progetto definitivo-esecutivo bisognerà ora attendere l’esito della gara per l’affidamento dei lavori, che dovrebbero cominciare in autunno.