Mandello, benessere e sport: 2° tappa per AttivaMente

Tempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 28 marzo la seconda serata alla Sala Civica di Molina

Rassegna promossa da Cab Polidiagnostico e comune vedrà l’intervento di Maria Chiara Crippa, psicologa dello sport

MANDELLO – Dopo il successo della prima serata, è già in programma per questo giovedì alle 21 il secondo appuntamento con AttivaMente: la rassegna, organizzata da Cab Polidiagnostico insieme al Comune di Mandello del Lario, dedica questo secondo incontro al rapporto allenatore-bambino e genitore-figlio nel contesto sportivo.

Sempre più genitori ed allenatori pongo domande su come gestire bambini particolarmente vivaci ed agitati in palestra e a casa, bambini che sembrano sfuggire al loro controllo.

La vivacità e l’allegria sono caratteristiche bellissime che vanno continuamente coltivate dando però ai bambini dei “contenitori” adeguati entro cui dar sfogo a questa vitalità.

Durante la serata si approfondirà quindi il tema della comunicazione, fornendo indicazioni pratiche ed operative sulle modalità adeguate di comunicare e relazionarsi con i bambini alle prese con l’avventura sportiva, sull’importanza di definire regole chiare e condivise e su come fornire rinforzi adeguati.

Il filo rosso che legherà i contenuti più teorici e i suggerimenti pratici sarà il tema dell’autoefficacia, ovvero dell’importanza del far sentire capaci i ragazzi. Solo così potranno affrontare le sfide delle sport e quelle della vita ben attrezzati.

L’ultimo appuntamento di AttivaMENTE è in programma per giovedì 11 aprile ed il tema sarà quello dell’attività fisica e della sana alimentazione quali elementi indispensabili per il benessere della persone. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di fornire ai presenti indicazioni utili a impostare una vita all’insegna dell’attività fisica praticata con costanza e regolarità, e all’insegna dell’alimentazione sana e genuina.