Mandello. Protezione Civile, salgono a quattro i mezzi a disposizione

Tempo di lettura: 2 minuti
Protezione Civile Mandello benedizione mezzi

Benedetti fuori dalla Chiesa di San Lorenzo un furgone e una macchina

“Con il furgone Ducato ora potremmo spostare le nostre attrezzature anche in caso di maltempo”

MANDELLO – Sul sagrato della Chiesa di San Lorenzo si è compiuta lo scorso sabato la benedizione dei mezzi Ducato e Panda, in dotazione alla Protezione Civile di Mandello. A celebrare il rito liturgico Don Giuliano Zanotta, dopo la Santa Messa delle ore 18.00.

Se la Panda era già in uso da un anno, il furgone Ducato è stato il vero ‘new entry’: “Ci occorreva un mezzo in cui collocare le attrezzature in caso di maltempo e operare in tranquillità – spiega il coordinatore della Protezione civile mandellese Valter Mariani -. Prima usavamo un carrellino, ma non ci stavano tutte. L’abbiamo ottenuto, insieme alla Panda, grazie a un bando di Regione Lombardia. La macchina era già in funzione, presa un anno fa, ma non era ancora stata inaugurata”.

Protezione Civile Mandello benedizione mezzi Protezione Civile Mandello benedizione mezzi

Furgone e macchina hanno così ‘rimpolpato’ i veicoli su cui potrà contare il gruppo, ora diventati quattro, per lo svolgimento delle sue attività: oltre a Ducato e alla Panda, la Protezione civile aveva già un pullmino a nove posti e un porter due posti.

Protezione Civile Mandello benedizione mezzi
La benedizione di Don Giuliano Zanotta

A presenziare al momento solenne anche cittadini e istituzioni, e altre associazioni come i ‘vicini di casa’ della Protezione civile di Abbadia, gli Alpini di Mandello e il Soccorso degli Alpini.

Foto di Alberto Bottani