Dopo la falsa partenza, ora entrano nel vivo i lavori per il lungolago di Olcio a Mandello
L’assessore: “Vogliamo renderlo fruibile per la prossima estate”
MANDELLO – Dopo lo svincolo di Maggiana, inaugurato alla fine dello scorso anno, e il nuovo fronte lago di piazza Garibaldi, è questo uno degli interventi più attesi a Mandello ma è anche quello che ha conosciuto più imprevisti: si tratta del nuovo lungolago di Olcio, opera i cui lavori ora sono entrati finalmente nel vivo.
Il progetto è stato realizzato dall’architetto Santambrogio, già autore del bel lungolago di Malgrate, e punta a rinnovare il waterfront della località mandellese per offrire a cittadini e visitatori una spiaggia più ampia, una passeggiata a lago e un marciapiede sul lato a monte della strada per garantire maggiore sicurezza ai pedoni.
Del cantiere, affidato all’impresa vincitrice della gara d’appalto (la valtellinese Sandrini Costruzioni), se ne era iniziato all’allestimento nel giugno del 2019. Il livello del lago, troppo alto, aveva costretto ad un primo rinvio.
A causare ulteriori ritardi è stato il rinvenimento nell’area di cantiere di una cisterna abusiva che ha costretto ad una bonifica, ancor di più il necessario spostamento sul lato a lago del marciapiede, inizialmente previsto a monte della strada, e che quindi scorrerà accanto al sottostante camminamento, previsto al livello della spiaggia.
“La variante di progetto e la successiva approvazione da parte degli enti preposti ha costretto ad alcuni mesi di attesa – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, il vicesindaco Andrea Tagliaferri – ora l’azienda sta lavorando e il nostro impegno sarà quello di arrivare a rendere fruibile il nuovo lungolago per la prossima estate”.