Questa mattina, venerdì, l’inaugurazione dei nuovi spazi medici allestiti in Villa Confalonieri
I medici: “Un progetto perseguito da tempo che il Covid ha bloccato mettendo in luce, al contempo, la sua necessità”
MERATE – Tre studi medici e uno per l’infermiere, una sala d’attesa e un ampio salone che potrà essere usato per le vaccinazioni, oltre a un locale spogliatoio e a un piccolo disimpegno.
E’ stato inaugurato questa mattina, venerdì, il centro Medicina Villa Confalonieri, che riunisce in un’unica sede sei degli otto medici di base in servizio in città. La struttura sorge nella depandance della storica dimora meratese, già sede del Comune e vede coinvolti i dottori Angelo Attanasio, Emanuela Mozzanica, Mario Federico Manzoni, Dario Perego, Ines Riva e Rosita Salvo hanno infatti deciso di unire le forze, consapevoli che oggi più che mai, soprattutto in un settore strategico e delicato come quello sanitario, ci sia bisogno di sinergie, collaborazioni e qualità.
“E’ da tempo che stavamo portando avanti questo progetto: il Covid ha rallentato questo percorso, ma ha altresì fatto emergere, con sempre più vigore, l’urgenza di questo servizio” ha spiegato il dottor Dario Perego. “Gli spazi sono ampi e preludono a un ampliamento del servizio con il coinvolgimento anche di altri medici”.ù
Gli ha fatto eco il collega Angelo Attanasio, coordinatore del gruppo Medicina Villa Confalonieri: “La novità di oggi non comporta un cambiamento del servizio verso i nostri pazienti: a mutare sono gli spazi con la possibilità di implementare il servizio, lavorando in sinergia con l’ospedale, ad esempio, per una diagnostica veloce e tempestiva. Qui potremo contare su un servizio di segreteria condiviso e sulla presenza di un infermiere nel corso della giornata.
Qualche medico si è già trasferito a Villa Confalonieri, altri lo faranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di chiudere il giro entro la fine del mese.
Non ha nascosto la propria soddisfazione il sindaco Massimo Panzeri presente al taglio del nastro insieme agli assessori Franca Maggioni (Welfare) e Alfredo Casaletto (Sport): “E’ un servizio agguntivo che nulla toglie rispetto alla situazione attuale. Per intenderci, gli ambulatori nelle frazioni resteranno aperti. Questo spazio condiviso vuole rappresentare un’occasione in termini di orari e di servizi”.
Non a caso, all’inaugurazione erano presenti diversi referenti del mondo socio sanitario locale a partire da Enrico Frisone (Asst), Marco Magri, cooperativa Cosma, Donatella Barberis, referente dell’ufficio di piano dell’ambito. Presente anche il consigliere di minoranza Aldo Castelli e diversi responsabili degli uffici comunali.
Il parroco don Luigi Peraboni ha poi benedetto la struttura sottolineando l’alto valore del prendersi cura delle persone.