Trasferta oltralpe per il comitato gemellaggi di Merate dal 12 al 16 luglio
Gli incontri europei si sono svolti a Loches, Buzançais e Montresor in occasione della festa nazionale francese del 14 luglio
MERATE – Dal 12 al 16 luglio, una rappresentanza del Comitato Gemellaggi di Merate, guidata dalla presidente Anna Guidato, insieme al gruppo di meratesi, Loredana, Luciana, Leonardo, Giuseppe, Lorenzo P., Lorenzo e Carlo, si è unita a una delegazione di Solferino, città gemellata con Chatillon sur Indre, per partecipare agli “Incontri Europei”, promossi dall’associazione Europe Berry-Touraine, di Châtillon sur Indre. Gli eventi si sono svolti a Loches, Buzançais e Montresor, questi si svolgono sempre in coincidenza con la Festa Nazionale francese del 14 luglio.
L’accoglienza e l’ospitalità è stata ottima come gli scambi culturali tra i paesi presenti. Sono stati giorni intensi e ricchi di manifestazioni da parte delle numerose delegazioni europee però toccati dal maltempo, in particolare il giorno del Villaggio Europeo di Montresor.
Il 14 luglio si è reso onore ai Caduti di tutte le guerre davanti ai monumenti dei Caduti di Loches, al mattino e di Buzançais al pomeriggio.
Nel pomeriggio, sempre a Buzançais si sono esibite le varie rappresentanze con danze e musiche di tutti i paesi, tra i quali la nostra coppia, Lorenzo e Carlo, che hanno solcato il palco con le loro chitarre elettriche, cantando canzoni sia italiane che inglesi.
Il gruppo meratese è stato ospite a pranzo dei nostri gemelli di Buzançais con la presenza del sindaco Regis Blanchet e di Pierrette Brouard, presidentessa del Comitato francese.
Il 15 luglio, nel Villaggio europeo di Montresor, ogni nazionalità ha allestito il proprio stand con scambio di specialità culinarie e prodotti vari, sempre con intrattenimenti di danze e canti. Purtroppo questa giornata è stata segnata dal maltempo che non ha permesso il perfetto svolgimento degli eventi.