102 ragazzi e 221 panchine rimesse a nuovo: Util’Estate fa il pieno nel Meratese

Tempo di lettura: 3 minuti
Util'Estate Meratese

Ieri pomeriggio la festa finale alle scuderie di Villa Confalonieri a Merate

Ben 17 le amministrazioni comunali dell’ambito di Merate che hanno aderito al progetto Util’Estate

MERATE – Centodue ragazzi, diciassette Comuni coinvolti, nove esperienze attivate e ben duecentoventuno panchine rimesse a nuovo. Sono numeri importanti quelli snocciolati dal coordinatore Gianni Di Vito durante la festa che ha sancito la fine dell’entusiasmante avventura di Util’Estate 2022. Un momento conclusivo (con gli ultimi gruppi che concluderanno le attività proprio questo venerdì) che si è tenuto ieri, martedì, nell’ex scuderie di Villa Confalonieri, diventate da poco tempo la sede dell’ambito di Merate.

Ed è proprio al bacino dei 24 Comuni del Meratese che fanno riferimento i numeri illustrati da Di Vito che testimoniano come Util’Estate sia un progetto che si è irrobustito di anno in anno attivando delle virtuose collaborazioni tra Comuni. Diciassette infatti le amministrazioni che hanno aderito, portando all’attivazione di nove esperienze sul territorio in cui i ragazzi si sono adoperati per opere e interventi a beneficio della collettività ricevendo in cambio dei voucher da spendere in negozi.

Tra le note di colore evidenziate ieri, la maggior adesione delle ragazze: “Di solito ne avevamo sempre poche: questa volta invece sono 47 mentre i ragazzi sono 55. A livello provinciale viaggiamo sugli 800 ragazzi iscritti a Util’Estate”.

Presenti all’incontro anche Isabel e Aziz, i ragazzi che nell’ambito del lavoro di scouting attivato con Piazza l’idea, hanno incontrato i giovani di Util’Estate illustrando quali sono i canali attivati nell’ambito del tempo libero e della formazione scolastica e professionale.

Soddisfatto del buon esito dell’iniziativa anche Enrico Bianchini, direttore di Retesalute, l’azienda speciale dei servizi alla persona sotto il cui cappello è stata promossa Util’Estate, progetto che ha visto collaborare, insieme alle politiche giovanili dell’Ambito e alla cooperativa La grande casa, anche una parrocchia e il gruppo Caritas di Barzanò. “I vostri sorrisi parlano da soli. Ed è bello vedere uniti, in un’unica iniziativa, divertimento e utilità del fare”.

Parole di ringraziamento ai ragazzi sono state spese anche dall’assessore al Welfare di Merate Franca Maggioni che ha rimarcato come i giovani abbiano lavorato in settimane contraddistinte da un caldo torrido. “Siamo contenti di aver aderito anche quest’anno a questa bella esperienza in cui Gianni ci coinvolge sempre”.

Anche l’assessore di Casatenovo Gaetano Caldirola e quella di Barzanò Cristina Caroi si sono uniti ai ringraziamenti, prenotandosi già per il prossimo anno.
Presente al momento conclusivo di Util’Estate anche il neo presidente dell’Ambito di Merate Paolo Brivio, sindaco di Osnago.

 

Util'Estate Merate