A diciotto anni dal debutto, Ronzinante torna con Truffaldino

Tempo di lettura: 2 minuti

La nota compagnia teatrale meratese è diventata maggiorenne e festeggia invitando tutti a teatro

Appuntamento sabato 26 all’auditorium di Merate con lo stesso spettacolo e gli stessi attori di diciotto anni fa

Sono passati diciotto anni da quel debutto. Era il 2001 e Ronzinante si affacciava sul palcoscenico delle compagnie teatrali del territorio con tanto entusiasmo e un pizzico di incoscienza. Le ambizioni e i sogni erano tanti, ma nessuno poteva immaginare che nel giro di poco la compagnia fondata da Stefano Panzeri sarebbe diventata un punto di riferimento anche al di fuori dei confini di Merate.

Un omaggio a Goldoni

Innamorati della commedia dell’Arte, i giovani attori di Ronzinante, compagnia che ha ora sede nell’ex palestra di Novate, avevano scelto per la loro prima assoluta l’intramontabile commedia di Goldoni “Truffaldino servitor di due padroni”. E la simpatica maschera veneziana ha decisamente portato fortuna al gruppo.

In scena come diciotto anni fa

Sono passati diciotti anni costellati di successi, riconoscimenti, sfide vinte e rappresentazioni teatrali portate in scena con professionalità e bravura. Gli attori di Ronzinante sono diventati maggiorenni. E così, quasi per gioco, hanno deciso di ritrovarsi, sul palco, per ridare vita al primo spettacolo. Qualcuno di loro non recita più abitualmente, altri sono rimasti in pianta stabile nella compagnia. Ma tutti hanno deciso di rimettersi in gioco per amore del teatro. Diciotto anni dopo. Con figli da crescere e mutui da pagare, hanno deciso di provare di nuovo a calcare il palcoscenico con il cavallo di battaglia di Ronzinante. Ormai manca poco al debutto nella maggiore età.

Ronzinante in scena diciotto anni dopo il debutto con Arlecchino
Un momento delle prove di “Truffaldino, servitore di due padroni”

 

Ecco i protagonisti

L’appuntamento è per sabato 26 gennaio alle 21 all’auditorium del Comune di Merate. Stefano Panzeri vestirà le vesti di Truffaldino mentre Giorgio Mariani darà voce ai lamenti e ai rimbrotti di Pantalone. Emiliano Zatelli e Giuliano Gariboldi si scambieranno i ruolo di Brighella e Florindo mentre Mary Masini sarà Clarice. Federica Deriu e Benedetta Brambilla si alterneranno nei panni di Smeraldina, mentre Antonio Takhim sarà il dottor Lombardi. A Lorenzo Corengia il ruolo di Silvio mentre Beatrice sarà interpretata sia da Michela Mannari che da Giuliana Atepi. Marco Redaelli sarà invece il menestrello. Le musiche sono affidate a Tommaso Perego con costumi di Lidia Ghezzi ed Emiliano Viscardi. Per informazioni contattare il numero 335 5254536, oppure inviare una mail a info@ronzinante.org