Airuno: a Cascina Rapello iniziative per i bimbi con il progetto Ariam

Tempo di lettura: 2 minuti

Opportunità gratuite per minori dai 4 ai 14 anni residenti nel distretto di Merate

Una delle sedi del progetto Ariam sarà Cascina Rapello ad Airuno: primo appuntamento sabato 29 ottobre con la raccolta delle castagne

AIRUNO – Si chiama Ariam – Attività Ricreative e Inclusive Ambito di Merate, il nuovo progetto dell’azienda speciale consortile Retesalute nell’ambito dell’iniziativa “E – State + Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia.
Una delle sedi di progetto sarà Cascina Rapello ad Aizurro di Airuno e i suoi sei ettari di bosco di castagno e balze con vista sulla Valle dell’Adda e sul Resegone, dove la Cooperativa Sociale Liberi Sogni proporrà gratuitamente pomeriggi e giornate in natura per bambini/e tra i 6 e gli 11 anni e gite (anch’esse gratuite) per scuole, oratori, comunità minori e altri gruppi (dai 4 ai 14 anni).

Chi arriva, viene accolto da 4 asinelle, una calda Yurta, tenda mongola di forma circolare campo base di tante avventure e laboratori e da un team di esperti operatori, formati sul modello educativo “EsplorAzioni in natura” della Coop Soc Liberi Sogni.
Si faranno esperienze e attività creative, artistiche e culturali in natura, per aprire spazi di socialità e scoperta e promuovere intelligenza ecologica, biofilia, benessere e una crescita equilibrata e armoniosa.
Il bisogno di stare in natura e di socializzazione infatti si è fatto sempre più chiaro e accentuato dopo questi ultimi anni difficili, così come è ormai riscontrato da una miriade di esperienze sempre più diffuse, che lo stare all’aria aperta e il fare e sperimentare in maniera esperienziale generi nei bambini/e e nei ragazzi/e serenità, benessere e autostima.

L’iniziativa interessa tutti i residenti nei comuni del distretto di Merate e si svolgerà tra ottobre 2022 e marzo 2023.
Il primo appuntamento in Cascina sarà sabato 29 ottobre, dalle 14 alle 17, con raccolta di castagne, preparazione, accensione del fuoco, cottura e merenda sulla casa sull’albero guidati dalla Cooperativa. Non mancheranno giochi di conoscenza e qualche carezza alle asinelle. Anche il pomeriggio di domenica 6 novembre sarà tutto dedicato alle castagne. Per conoscere il calendario completo dei pomeriggi in cascina: www.liberisogni.org/progetti/ariam
Le scuole e i gruppi possono invece già prenotare la loro gita gratuita concordando con la Cooperativa l’attività didattica outdoor che desiderano proporre al gruppo. Si va da attività di scoperta della biodiversità dell’orto e del bosco ad attività di team building e cooperazione, da attività sportive in natura a laboratori di land art e autocostruzione. Grazie al progetto Ariam le proposte sono gratuite, ma a numero limitato e su prenotazione: cascinarapello@liberisogni.org – 3881996072