Barzanò. Il Controllo del Vicinato funziona: furti sventati grazie alle segnalazioni

Tempo di lettura: 4 minuti
controllo di vicinato

Il comune ha diramato i dati emersi dall’attività di Controllo del Vicinato

“Gruppi reattivi, attenti e in grado di segnalare correttamente atti predatori, vandalici e truffe”

BARZANO’ – Anche nel 2021, seppur con un minore impatto rispetto all’anno scorso, la presenza della pandemia con la sue misure restrittive ha avuto un risvolto significativo sull’andamento degli atti predatori. Soprattutto nella prima parte dell’anno, le limitazioni dei movimenti delle persone hanno contribuito a garantire un periodo di relativa tranquillità, caratterizzato da casi isolati.

I dati raccolti nelle statistiche del comune di Barzanò emergono esclusivamente dall’attività di Controllo del Vicinato, e non corrispondono a tutti i reati commessi sul territorio comunale, ma sono comunque fortemente indicativi della tendenza generale. In particolare, il grafico che paragona l’andamento dei furti in abitazione e dei tentati furti con gli anni precedenti, conferma per il 2021 un calo netto nei primi mesi, e una ripresa a partire da giugno e luglio.

Nel dettaglio

  • 1 furto a febbraio, aprile, ottobre, novembre, dicembre
  • 2 furti a giugno e luglio

La fascia oraria in cui si verificano più furti o tentativi è quella preserale, il giorno della settimana in cui si consiglia di mantenere un’attenzione ancora più alta è il mercoledì, mentre il lunedì non si sono verificati eventi predatori. Gli eventi segnalati sono distribuiti in modo omogeneo su tutto il territorio, senza zone particolarmente esposte.

Si tratta comunque di numeri molto bassi, non solo in termini assoluti, ma anche nel confronto con la media del territorio:

Il grafico che mostra l’andamento del rapporto tra furti e tentati furti è certamente il più significativo per valutare l’efficacia del Controllo del Vicinato (CdV). Se da un lato la sola presenza degli aderenti al CdV svolge un ruolo deterrente, dall’altro la vigilanza attiva dei membri porta a monitorare e intercettare i tentativi di intrusione, evitando che si trasformino in furti riusciti.

Per la prima volta dall’inizio del progetto, nel 2021 i tentativi di furto falliti grazie a segnalazioni tempestive, hanno superato quelli andati a segno. Durante l’autunno, il periodo più critico per Barzanò, i furti riusciti sono stati il 25% di quelli tentati, uno ogni quattro.

L’andamento dei furti in abitazione dal 2018 è stato il seguente:

  • 2018 – 40= 1 ogni 125 abitanti = 1 ogni 9 giorni
  • 2019 – 10= 1 ogni 503 abitanti = 1 ogni 36 giorni
  • 2020 – 15= 1 ogni 335 abitanti = 1 ogni 24 giorni
  • 2021 – 9= 1 ogni 556 abitanti = 1 ogni 40 giorni

Le truffe sono andate a segno in due casi, uno in più rispetto al 2020. Sono invece 5 le truffe sventate grazie alla reattività delle vittime o alla segnalazione al sistema di Controllo del Vicinato, 3 in più rispetto all’anno precedente. Le condotte qualificabili come vandalismi sono state 12, concentrate soprattutto in centro paese e piazza Mercato: anche in questo caso in decremento rispetto al 2020, quando si erano registrati 15 casi.

Si conferma dunque l’efficacia dell’iniziativa di Controllo del Vicinato, istituita nel 2018 per volere del Comune di Barzanò, che attualmente è così strutturata:

  • 1 referente di zona socio AcdV, 7 gruppi, 7 coordinatori, 7 zone di Barzanò, 258 aderenti a tutela di 5008 abitanti, 2116 famiglie

“Gli aderenti ai gruppi si sono dimostrati reattivi, attenti e in grado di segnalare correttamente gli atti predatori e quelli vandalici, in grado di difendersi dalle truffe – hanno fatto sapere dall’amministrazione -. Inoltre il senso di comunità, di maggior collaborazione e di coesione tra gli aderenti, ha contribuito a migliorare il senso di sicurezza tra la cittadinanza, come progressivamente emerso dalle osservazioni dei coordinatori. Per iscriversi alla rete Controllo del Vicinato, o per ricevere informazioni sull’attività, è possibile scrivere alla mail acdvbarzano@gmail.com“.