Sono 30 i positivi a Cernusco a cui si aggiungono due persone in attesa dell’esito del tampone
Più colpite, in questa seconda ondata Covid, le donne e la fascia d’età compresa tra i 45 e 64 anni
CERNUSCO – 32 casi di isolamento domiciliare (di cui 30 persone contagiate e due in attesa dell’esito del tampone) e una classe della primaria in quarantena per la positività di un insegnante. E’ questo l’aggiornamento dell’andamento dell’epidemia da Covid in paese fornito dal sindaco Giovanna De Capitani che parla di “contagio ancora in aumento e di dati che non sembrano fermarsi nonostante le restrizioni messe in atto dal Governo e dalla Regione”.
Per questo il primo cittadino invita tutta la popolazione a mantenere comportamenti attenti e prudenti, limitando gli spostamenti e usufruendo della possibilità delle consegna a domicilio.
De Capitani ha voluto sottolineare, come contraltare, i “segnali molto confortanti dalla scuola: nido e scuola dell’infanzia sembrano essere preservati da situazioni di contagio grazie anche alla grande professionalità e ai rigidi protocolli messi in atto dai docenti e da tutto il personale addetto. Purtroppo questa sera ho ricevuto la notizia della prima messa in quarantena di una classe della scuola primaria essendo risultato positivo l’insegnante. La didattica a distanza prevista nelle classi seconde e terze della scuola secondaria inferiore ha certamente aiutato a rallentare la diffusione del contagio tra gli studenti anche se le criticità legate al percorso didattico e di crescita personale dei ragazzi restano evidenti e preoccupanti, soprattutto per la mancanza di socialità e delle abituali attività ludiche e sportive attualmente sospese. Sarà necessario un forte impegno da parte di tutta la collettività recuperare il vuoto creato dalla mancanza di relazioni, contatti e contesti di vita aggregativa a cui i nostri ragazzi stanno rinunciando nel rispetto dell’impegno al distanziamento che stiamo loro chiedendo”.
Tornando ai numeri, il sindaco ha precisato che da inizio pandemia sono stati 118 i cittadini cernuschesi colpiti da Covid 19. “Fortunatamente questa seconda ondata non ha fatto registrare decessi causati dal contagio ma evidenziato una fascia d’età più fragile tra i 45 e i 64 anni con una prevalenza femminile”.
L’Amministrazione Comunale ha intenzione di predisporre uno specifico bando a supporto delle piccole imprese locali che in questo periodo sono in reale difficoltà: “Meritano tutto il nostro impegno per aiutarli a risollevarsi da questo lungo momento di incertezza e di deboli prospettive”.