Cernusco, il sindaco: “I dati sul contagio non ci possono far abbassare la guardia”

Tempo di lettura: 3 minuti

De Capitani aggiorna sull’evoluzione dell’epidemia: “Non siamo fuori pericolo”

A essere più colpita è la fascia d’età compresa tra i 55 e i 64 anni

CERNUSCO – “I dati ci confermano che non possiamo ancora  ritenerci fuori pericolo o abbassare la guardia”. Sono parole nette quelle pronunciate dal sindaco Giovanna De Capitani nel commentare l’ultimo aggiornamento a disposizione sull’andamento dell’epidemia da Covid 19.

Sono 30 le persone attualmente positive, sei con sintomi sospetti in attesa di tampone e tre in quarantena perchè contatti stretti di positivo. La fascia anagrafica più colpita è quella di persone tra i 55 e i 64 anni con una leggera prevalenza di donne colpite dal virus. “Lo dico soprattutto per le persone anziane. I dati segnalano da noi una maggior predisposizione al contagio di persone comprese tra i 55 e i 64 anni di età in questo momento, ma questo non significa che le altre fasce debbano ritenersi meno esposte, anzi. L’esposizione al virus di persone più anziane e con minori difese diventa particolarmente insidiosa e preoccupante”.

Da qui l’accorato invito: “Mi sento di raccomandare ancora tanta attenzione nel rispettare le regole che conoscete bene. Troppe persone escono senza validi motivi facilitando incontri e conversazioni che spesso possono portare alla trasmissione del contagio, senza neppure rendersene conto. Capita di provare una sorta di imbarazzo quando non ci si può stringere la mano oppure avvicinarsi per un saluto ad un conoscente; sembra scortesia ma dobbiamo invece superare anche queste “educate” convenzioni a tutela della nostra salute”.

In queste settimana di emergenza la comunità di Cernusco è stata in grado di mostrare anche il volto più umano e solidale. “Voglio rivolgere un sentito ringraziamento ai numerosi giovani volontari che ci stanno aiutando nei servizi a domicilio per i cittadini e le famiglie. Sabato scorso è stata una giornata di intensa solidarietà. Abbiamo organizzato una squadra di giovani per la preparazione di 28 pacchi alimentari, con prodotti ricevuti da Croce Rossa Italiana e arricchiti da donazioni private, poi distribuiti al domicilio delle famiglie. Inoltre sono stati consegnati i libri della biblioteca comunale attraverso il servizio domiciliare a 16 cittadini che ne avevano prenotata la copia. Tutto questo mentre al Centro Anziani Comunale si svolgevano le vaccinazioni anti-influenzali che hanno coinvolto 450 pazienti su 5 Medici di Base, supportati dal prezioso lavoro dei volontari dell’Associazione Auser Insieme di Cernusco”.

De Capitani aggiunge: “Il nostro paese si è sempre distinto per valori di solidarietà e attenzione ai bisogni, ma in questo periodo, così tristemente preoccupante anche per il contesto economico e lavorativo di molte famiglie, siamo davvero grati ai tanti cittadini che si stanno mettendo a disposizione con discrete e differenti forme di aiuto concreto”.