Individuati alcuni punti sensibili: davanti alla scuola materna, vicino alla stazione e in via Roma verso il centro
Il sindaco Toto: “E’ una questione di sicurezza visto che le auto sfrecciano troppo veloci”
CERNUSCO – Le prime due sono state posizionate in via Monza e in via Stoppani e, a breve, ne verrà posta una terza in via Roma. Anche l’amministrazione comunale di Cernusco ha deciso di installare, lungo alcune strade del paese, le colonnine arancioni dell’autovelox. Chiaro l’obiettivo: invitare gli automobilisti a rallentare la velocità di marcia in transito per le vie del paese, utilizzando l’autovelox come deterrente.
“E’ una questione di sicurezza e vivibilità del paese” precisa il sindaco Gennaro Toto. “Abbiamo individuato alcuni punti in cui era necessario intervenire a tutela della cittadinanza. In via Monza infatti c’è la scuola materna e abbiamo quindi voluto mettere in sicurezza l’ingresso e l’uscita dei bambini. Lungo la strada vige già il limite di velocità a 30 km all’ora, ma molte volte non viene rispettato. Via Stoppani viene invece utilizzata spesso e volentieri come via di fuga per evitare il semaforo. Abbiamo registrato problemi anche in via Roma, dove gli automobilisti in transito dalla stazione verso il centro viaggiano a velocità molto sostenuta”.
Questo terzo speed box verrà posizionato prossimamente visto che bisognerà realizzare il basamento su cui posizionarlo. Per ora quindi l’amministrazione comunale ha acquistato due speed box, al costo di 2.400 euro: “Continueremo a investire per potenziare la sicurezza lungo le vie del paese”.
Le colonnine sono posizionate lungo solo un lato della carreggiata ma sarà possibile rilevare la velocità di transito delle auto in entrambe le direzioni.